Attualità

Vigolzone, un pulmino per aiutare gli anziani a fare la spesa

Il mezzo trasporterà da Carmiano e Chiulano al mercato del giovedì pomeriggio e dal capoluogo Vigolzone a Podenzano il martedì e il venerdì

L’Amministrazione comunale di Vigolzone vuole essere più vicina ai sui cittadini e sostenere principalmente le persone anziane e prive di rete parentale. Per questo ha deciso di istituire, con decorrenza dal 16 febbraio, un servizio navetta, che possa accompagnarle in altri esercizi commerciali. Com’è noto il paese della Valnure è rimasto sprovvisto di supermercati della grande distribuzione. Le due attività del capoluogo hanno chiuso nel corso del 2020. A Vigolzone operano molti commercianti e negozi di vicinato, ma mancano all’appello alcuni prodotti che solo la grande distribuzione può offrire. Molti anziani, impossibilitatiLucia Serena-2 a spostarsi, ora possono usufruire di questo servizio di navetta. 

«L'obiettivo – fa sapere l’assessore ai servizi sociali Lucia Serena - è quello di implementare, e quindi arricchire, l'offerta esistente sul territorio, favorendo anche incontri e socializzazione. Il progetto parte, in via sperimentale per due mesi, sia a Vigolzone che a Carmiano. Ma l'Amministrazione ha in programma di estenderlo anche nelle frazioni di Villò, Albarola, Veano, Bicchignano e Grazzano Visconti». La giunta del sindaco Argellati aveva inserito nel programma la possibilità di dare vita al servizio di "taxi sociale" per le persone più in difficoltà. Con l'avvento della pandemia l'idea è stata rivista per organizzare una navetta a disposizione di tutti gli anziani e andare incontro alle esigenze di questa fascia di popolazione. 

Il servizio verrà effettuato da Vigolzone il martedì e il venerdì, con partenza alle ore 9 da piazza Serena e da piazza della Chiesa. Il pulmino fermerà a Podenzano, nel piazzale prospiciente via De Amicis, fermata Seta. Con ritorno alle ore 11.

«Per le frazioni di Carmiano e Chiulano – aggiunge l’assessore Serena - l'obiettivo è consentire alle persone anziane, anche residenti nelle case sparse, di recarsi al mercato che, dal mese di dicembre, è stato istituito, proprio a Carmiano, il giovedì pomeriggio. Per questo il servizio navetta, nelle località di queste due frazioni, sarà attivo dalle ore 14 alle ore 16.30, il giovedì pomeriggio, su prenotazione».

Basterà chiamare, il mercoledì mattina, il numero 0523-872724 e, appunto, prenotarsi, per essere prelevati, e poi riportati, in un punto comodo. «Questa iniziativa – conclude l’assessore - viene realizzata grazie anche alla generosità della Pro Loco di Vigolzone, che mette a disposizione un suo  mezzo, guidato da personale Auser del Comune».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigolzone, un pulmino per aiutare gli anziani a fare la spesa

IlPiacenza è in caricamento