rotate-mobile
Attualità

Anche a settembre le visite guidate alla scoperta della città

I Musei Civici di Palzzo Farnese, la Galleria Ricci Oddi, la ex Chiesa del Carmine, il Teatro Municipale: queste ad altre ancora le mete delle visite guidate alla scoperta della città, che proseguono anche nel mese di settembre. Tutte le proposte sul sito web www.visitpiacenza.it

E’ online, su www.visitpiacenza.it, il calendario aggiornato delle visite guidate che, grazie al bando promosso dall’assessorato a Cultura e Turismo a sostegno delle guide turistiche professioniste, offrono l’opportunità di scoprire il patrimonio storico e artistico della città, valorizzando anche prospettive e approfondimenti inediti.

In particolare, si presenta intenso il calendario di appuntamenti di settembre, con il tour “Piacenza Classica”, gli itinerari tematici e i percorsi all’interno di musei e siti di interesse, sempre su prenotazione da effettuarsi presso l’Ufficio Iat-R in piazza Cavalli 7, aperto il lunedì dalle 10 alle 13, da martedì a domenica dalle 10 alle 18.30 e contattabile anche telefonicamente allo 0523-492001. Si ricorda che, per l’accesso a Musei e Gallerie d’Arte, occorre acquistare il biglietto in loco e mostrare il green pass all’ingresso.

Per tutto il mese, nell’ambito del tour “Piacenza Classica”, una guida turistica sarà a disposizione degli utenti, con partenza fissa tutti i giorni della settimana alle 11 e alle 15.30 (eccetto il lunedì pomeriggio) per una visita alle principali piazze e monumenti della città (durata di 90 minuti, per questo percorso non richiesto il green pass).

Ogni venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30 si potrà andare alla scoperta del “Ritratto di Signora” di Klimt e dell’esposizione “I maestri segreti della Ricci Oddi”, acquistando il biglietto al costo ridotto di 5 euro per chi presenterà la ricevuta della visita guidata.

Dal martedì al venerdì, invece, una guida sarà a disposizione ai Musei Civici di Palazzo Farnese nei seguenti orari: alle 15 per l’itinerario tra le collezioni museali, della Pinacoteca e delle Carrozze, alle 16.30 per la Sezione Archeologica (un’ora la durata per entrambe le visite). In questo caso, il costo ulteriore del biglietto del Museo è di 5 euro per chi visita tutte le collezioni o di 3 euro per chi visita solo il museo Archeologico.

Inoltre, tutti i sabati alle ore 15 è in programma la visita guidata al Teatro Municipale (durata: un’ora) alla scoperta dei dettagli, delle storie e degli aspetti curiosi dello splendido esempio di architettura tardo settecentesca, progettato dall’architetto piacentino Lotario Tomba.

Infine, nelle giornate di mercoledì e sabato (ad eccezione del 22 e 25 settembre), una guida sarà a disposizione alle ore 15 per la visita di un’ora alla ex Chiesa del Carmine, per scoprire un prestigioso esempio di riuso ricco di storia e allo stesso tempo di apertura all’innovazione e alla multimedialità, grazie anche alla collaborazione con il Laboratorio Aperto di Piacenza.

Nei fine settimana di settembre, al programma si aggiungeranno alcune visite tematiche – tutte della durata di un’ora -, legate a periodi storici o argomenti specifici oppure ideate per chi vuole uscire dai percorsi tradizionali di esplorazione della città.

La prima, dal titolo “Piacenza Barocca”, sarà domenica 5 settembre alle 11, con un tour alla scoperta dei gioielli di quest'epoca, nei vari punti della città: Piazza Cavalli e i suoi simboli, Palazzo Mandelli, l'oratorio di San Cristoforo che ospita il Piccolo Museo della Poesia con l'opera della famiglia Bibiena e il cancello di Palazzo Farnese. Un percorso all’insegna della scenografia e teatralità barocche, riscontrabili nei monumenti, nei palazzi e nelle architetture religiose cittadine.

Domenica 5 settembre alle 15.30, sarà la volta dei “Pilastri della terra”, passeggiata guidata nella storia medioevale della città: San Savino, Duomo e Sant'Antonino (quest’ultima visitabile solo esternamente).

"Rinascimento tra Emilia e Lombardia” è il titolo della visita guidata in programma domenica 12 settembre alle 15.30, itinerario che comprende le chiese di Santa Maria di Campagna e San Sepolcro, tra architetture bramantesche e affreschi dalle cromie intense.

Domenica 19 settembre, alle 15.30, dialogo a distanza tra “Le signore del Ducato” - Margherita d'Austria, la Madama che volle trovar sepoltura presso il monastero piacentino di San Sisto, ed Elisabetta Farnese, la sposa che intraprese il lungo viaggio per raggiungere il marito Filippo V di Spagna nella penisola Iberica - celebrato nei Fasti conservati ai Musei Civici di Palazzo Farnese.

Infine, domenica 26 settembre sempre alle 15.30, un tour tra leggerezza, palazzi e delicate decorazioni in ferro battuto nel centro città, per riscoprire il Novecento piacentino. Inclusi nel tour ribattezzato “Piacenza Liberty”, l’esterno del Teatro Filodrammatici, Casa Milza, la pensilina dell'Albergo San Marco e la Scuola Romagnosi.

Il costo di ciascuna visita guidata è di 3 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a settembre le visite guidate alla scoperta della città

IlPiacenza è in caricamento