Giovedì, 29 Luglio 2021
Cura della persona

Barber Shop 2.0, il vintage che torna di moda

Con la barba must-have dell'uomo moderno, anche i barber shop sono tornati in auge, diventando ormai veri locali di tendenza. Vediamo a chi rivolgersi a Piacenza

Quello del barbiere è un lavoro con origini antichissime. Il simbolo più noto - il famoso “barber pole”, il palo ravvivato da una spirale a strisce bianche e rosse nella versione americana anche blu - risale addirittura al Medioevo. Cosa significava? Avvertiva che il barbiere non tagliava solo barba e capelli, ma offriva anche servizi medici. Dal 1700 in poi, però, il barber shop ha subito diverse evoluzioni: dal confidente degli anni Cinquanta e Sessanta al luogo unisex degli anni Ottanta. 

Quella del barbiere, negli anni, è diventata una professione quasi dimenticata, ma con il passare del tempo è riuscito a riconquistare il suo regno e a tornare prepotentemente di moda. Le barberie non sono più sporadici luoghi vintage ma realtà sempre più presenti sul territorio, che offrono vecchi piaceri e profumi in chiave moderna, con una vasta offerta di trattamenti curativi per barba e capelli. 

Relax ed eleganza 

Il salone prende le caratteristiche delle vecchie botteghe, ma con nuovi strumenti e modernissime architetture. La barberia diventa un luogo elegante, con un arredamento ricercato e raffinato che guarda agli anni 40 e 50, rivisitato in chiave moderna. 

Non solo barba e capelli 

Un luogo di aggregazione maschile per fare in modo che l'uomo si ritagli una pausa dedicata solo a se stesso. In alcune barberie si offre anche un boccale di birra, un cocktail, la lettura di un libro o l'ascolto di vari generi musicali. 

Piacenza, Oir Barber Shop

“In barba” alle tendenze del momento, anche nella nostra città sono comparsi diversi barber shop, pronti ad accaparrarsi clienti dandosi battaglia a suon di forbici e schiume da barba.

L’ultimo in ordine di tempo è Oir Barber Shop, famosa catena milanese che ha recentemente inaugurato il suo primo negozio a Piacenza, in Corso Vittorio Emanuele II 101 (tel: 3488117103), dentro la Piazzetta. Per l’occasione, fino al 31 maggio, tutti i nostri lettori potranno godere di uno sconto del 20% semplicemente mostrando lo screenshot del banner presente sul sito https://www.ilpiacenza.it e su https://www.sportpiacenza.it .

Altri in città

Gentlemen Barber Shop - Corso Garibaldi, 25 - 0523 322445

La Barberia - Vicolo S. Donnino, 23/A - 0523 190 3784

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barber Shop 2.0, il vintage che torna di moda

IlPiacenza è in caricamento