rotate-mobile
Fitness

I migliori posti per fare jogging a Piacenza

Con la primavera torna la voglia di fare attività fisica all'aperto: ecco un elenco di percorsi e parchi da sfruttare in città

Fare jogging significa praticare una corsa leggera, a una velocità indicativamente inferiore ai 10 chilometri all’ora, nella quale si impiegano circa sei minuti per coprire un chilometro. Con l'inizio della primavera, l'allungarsi delle ore di luce a disposizione e le belle giornate, la voglia di fare due passi e prendere una boccata d'aria fuori casa aumenta notevolmente. Tutto questo, quindi, fa aumentare anche la nostra voglia di fare sport. 

In media l'attività dovrebbe durare dai 45 ai 60 minuti, compresa la fase di riscaldamento e quella di recupero dopo lo sforzo. Ma bastano anche 20 minuti di camminata al giorno per avere comunque dei buoni risultati e sentirsi meglio.

Ecco quindi alcuni tracciati da poter svolgere a Piacenza:

- Percorsi podistici in zona foce Trebbia/argine Po
Quattro percorsi che partono da via Nino Bixio e proseguono in direzione Scalo Pontieri, sull’argine dei fiumi Po e Trebbia fino al Camposanto Vecchio, per concludersi con un anello nella zona di Borgotrebbia nuova, campo da golf, maneggio e ritorno all’oratorio.

Il circuito, che complessivamente misura 11700 metri, è suddiviso in quattro segmenti di diversa lunghezza: percorso blu (A-B): 500 m 

percorso giallo (B-C): 3800 m

percorso verde (C-D-E-F): 3100 m

percorso rosso (A-B-C-D-E-F): 7400 m

Nel percorso giallo (B-C) è segnata, nei due sensi di marcia, una numerazione progressiva ogni 200 m e l'inizio di ciascun percorso è segnalato da un cartello informativo che riporta la mappa degli itinerari.

Occorre però prestare attenzione in quanto il percorso giallo è pedonale non esclusivo (possono transitare mezzi di servizio), mentre i percorsi blu e verde sono stradali, senza corsie privilegiate per i pedoni.

- Percorsi podistici Stadio di Atletica “Pino Dordoni”, Parco Monte Cucco, Parco “Galleana”, Vallera

Quattro percorsi che partono tutti dallo stadio di atletica Pino Dordoni, si sviluppano verso e dentro i parchi di Monte Cucco e della Galleana, sulle piste ciclabili di Vallera e di Borgo Santa Franca e, infine, in un circuito Vallera–Quartazzola–Gossolengo con ritorno allo stadio di atletica.

Il circuito complessivo, che racchiude i quattro percorsi ed è segnalato con il giallo tratteggiato, è di circa 21 kilometri.

I percorsi sono identificati con i colori azzurro, verde, giallo, rosso, giallo tratteggiato e hanno le seguenti lunghezze:
percorso azzurro: 10,7 km;
percorso verde: 9,7 km;
percorso giallo: 6,8 km;
percorso rosso: 9 km.

Per un percorso più soft, invece, l’ideale è una corsa lineare sul Pubblico Passeggio, al parco della Galleana, al parco di Montecucco o al Daturi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori posti per fare jogging a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento