rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Gennaio 1898, fontanelle per l’acqua potabile in quattro quartieri

In un mondo che va forte, troppo; che pretende di continuare a voltare pagina senza fermarsi a pensare, può valere la pena di riflettere su briciole di fatti accaduti oltre 120 anni fa. C'è ne dà l'opportunità, il libro "Sei anni di vita piacentina (1894 -1899) giorno per giorno", a cura di Corrado Sforza Fogliani e di Antonietta De Micheli

Cronache 1-15 gennaio 1898

Fontanelle per l’acqua potabile in quattro quartieri

1- da Libertà: Al sig. Vincenzo Porta, decano dei librai piacentini, viene presentata una artistica pergamena da parte dei commessi, operai tipografi e legatari, come ringraziamento per gli insegnamenti da lui ricevuti in otto lustri di indefesso e probo lavoro.

2 - da Libertà: Dalla tipografia Marina è uscita di questi giorni una nuova edizione della Guida di Piacenza, che abbiamo avuto occasione di lodare un paio di anni addietro, quando venne per la prima volta alla luce. Alla parte che si riferisce ai nostri monumenti, compilata con dottrina e diligenza dal nostro Cerri, quest'anno è stata aggiunta un'appendice commerciale, utilissima per il forestiero e il cittadino; sicché il volumetto, che era di circa 128 pagine nella prima edizione, ora supera le 200. Non è questa la sola novità introdotta: questa secondaIMl-2 edizione è stata arricchita di una nuova pianta della città con gli edifici sorti di recente; delle vignette del Gotico, del Duomo, del Palazzo Farnese, di S. Sisto, della Chiesa di Campagna, di S. Antonino e di un'elegante copertina di marocchino rosso.

3 – da Libertà: Questa sera l'on. Nofri, deputato socialista di Torino tiene in un locale della Camera del Lavoro una conferenza ai ferrovieri per incitarli ad entrare nella Lega dei Ferrovieri, sostenendone i vantaggi.

4 - da Libertà: Cominceranno i lavori per l'impianto delle fontane pubbliche di acqua potabile in città. I quartieri ove saranno messe sono: San Antonino; Fodesta, Borghetto, Cantarana. Le località precise di impianto non sono ancora state definitivamente stabilite, ma questo si farà quanto prima. Inoltre cominceranno pure presto i lavori di impianto dell' acqua potabile anche nelle scuole Elementari, Ginnasio, Tecniche, Istituto Tecnico ed Uffici Comunali.

5 - da Il Progresso: In questi giorni tutti i fornai, dopo che la cooperativa per la fabbrica di pane e pasta ebbe ad aprire i propri spacci, ribassarono di quattro centesimi i prezzi della pasta e del pane portandoli alla stessa cifra segnati appunto da quella Società. I mercati dei grani, farine e semole sia nazionali che esteri non danno la ragione di tali ribassi; tutt'altro. Questa quindi bisogna cercarla ad altro fonte.

6 - da Libertà: Nel rincrudire della stagione invernale i nostri buoni piacentini - buoni per così dire - si danno ad uno sport di nuovo genere la ... caccia ai gatti che si fa in modo semplicissimo. Sull’imbrunire si dispongono attorno alla casa dove vivono le vittime grasse e designate, vari lacciuoli, che il cacciatore lascia per tutta la notte ad attendere i poveri mici. Alla mattina, sull’alba, i cacciatori si recano alla ricerca della preda e dopo aver fatto il giro dei posti ove vennero messi i loro lacciuoli raccolgono le misere vittime e dopo averle sgozzate sul posto le portano in città. La caccia è semplice e non pericolosa e anche, ci si dice, produttiva. Ma essa è né più né meno che un furto e come tale deve essere assolutamente proibita.

7 - da 'Libertà': Sappiamo che si stanno facendo pratiche attive per costituire fra noi una Società Piacentina per la luce elettrica. La quale dovrebbe rilevare l'impianto della vecchia Società e concorrere all'appalto per l'illuminazione elettrica indetto dal Comune.

8 - da ‘Il Progresso': Sappiamo da buona fonte che si stà formando una Società per l'esercizio di illuminazione elettrica in questa città ed anzi a giorni si terrà un'adunanza che sarà presieduta dall'on. avv. Cipelli. Fra i sottoscrittori all'utile iniziativa sappiamo che si trovano molti egregi cittadini, che anche si trovano alla testa di cospicue fortune.

9 - da ‘il Progresso: Il Consiglio direttivo del collegio degli Ingegneri e Architetti, nella sua odierna adunanza, delibera di appoggiare la costituzione di una Società Anonima Piacentina per la illuminazione elettrica della città.

10 - da 'Libertà': Di un Circolo di studi filologici da fondarsi tra noi sappiamo che si stanno gettando le basi ad imitazione di Circoli consimili che fioriscono in altre città. Ci dicono che si lavora di lena per la riuscita e pare non invano.

11- da 'Libertà' AI Casino dei nobili, questa sera, prima veglia danzante della stagione di Carnevale.

12 - da 'Il Progresso: Pochi a Piacenza hanno conosciuto da vicino il patriota egregio Lucini Achille, passato a miglior vita nel pomeriggio del 5 corrente. Ebbe degna parte nelle 5 giornate di Milano, senza mai far pompa, né commercio, del patriottismo, come l'uso corre.

13 - da 'Libertà': Ieri alle 14 circa, nella sala del Filodrammatico, ebbe luogo l'annunciata adunanza del Consorzio pel colatore Fodesta. Erano presenti più di 60 persone; presiedeva il senatore Calciati. Tra i numerosi interventi in particolare quello del comm. Guerra e dell' avv. Volpe-Landi, tesi a sottolineare la necessità di vedere chi deve sopportare le spese necessarie per l'espurgo (in altre parole, chi è che costituisce regolarmente il consorzio). Dopo numerosi interventi la conclusione fu questa, molto chiara: si mise in dubbio ... l’esistenza del Consorzio. E allora non c'era più nulla da fare, e l'adunanza fu tolta. Mentre l'avv. Guerra parlava, si incendiò leggermente il pavimento della sala, in causa del forte calore che proveniva da un soffione; non ci fu bisogno dei pompieri. In materia d'acqua un po' ... di fuoco ci voleva.

14 - da 'Il Progresso': Sappiamo che parecchi giovani concittadini si sono costituiti in comitato con il proposito di fondare fra di noi una società, politicamente incolore, di cui lo scopo sia quello di promuovere la cultura intellettuale per via di mezzi più moderni e agevoli. È prevista l'istituzione di un Gabinetto di lettura fornito delle più note rassegne letterarie, scientifiche e artistiche e dei più importanti giornali.

15 - Il Sindaco comunica che col 1° gennaio è andata in vigore la tassa comunale sui velocipedi imposta dalla legge 22 luglio u.s., n. 318.

FORSE CHE SI FORSE CHE NO-3

...confrontando la cronaca di allora con quella di oggi possiamo dire di essere diversi?  Alla domanda il prof. Ferdinando Arisi in occasione di una precedente cronologia degli stessi autori, rispondeva che ci sono motivi per pensarlo, ma non ne mancano per negarlo. Siamo migliori? "Forse che sì forse che no", com'è scritto nella pietra d'angolo d'una bella casa di via Campagna.

Gennaio 1898, fontanelle per l’acqua potabile in quattro quartieri

IlPiacenza è in caricamento