rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Anche le persone intelligenti si fanno male sul lavoro e fuori dal lavoro

Nonostante la progressiva riduzione del numero di incidenti sul lavoro negli ultimi anni, troppe persone ancora subiscono infortuni o si ammalano mentre stanno svolgendo le loro mansioni. L’opinione pubblica, da parte sua, mostra un’attenzione sull’argomento ancora incredibilmente scarsa, e il momento di crisi economica e sociale che sta interessando l’intero paese rischia di incrementare il disinteresse relativo a questi temi

Il libro che ti salva la vita 
Un metodo per trasformare il mondo in un posto più sicuro
di Sabatino De
Sanctis e Davide Scotti
edito da Sperling & Kupfer 

pagine: 192
anno: 2014
prezzo: € 16

Nonostante la progressiva riduzione del numero di incidenti sul lavoro negli ultimi anni, troppe persone ancora subiscono infortuni o si ammalano mentre stanno svolgendo le loro mansioni. L’opinione pubblica, da parte sua, mostra un’attenzione sull’argomento ancora incredibilmente scarsa, e il momento di crisi economica e sociale che sta interessando l’intero paese rischia di incrementare il disinteresse relativo a questi temi. 

“Il libro che ti salva la vita” si propone, invece, come stimolo e monito a mantenere alta la guardia, ogni giorno. Lungi dall’affrontare l’argomento da un punto di vista tecnico e normativo, il libro ci racconta invece una bella storia, in cui l’avventura di un gruppo di colleghi determinati a porre fine alla piaga degli infortuni sul lavoro si intreccia alle vicende personali di tanti individui, a segnare un percorso comune, in cui i veri protagonisti sono il coraggio e l’amore per la vita. 

“La sicurezza è una condizione che interessa ogni attimo della nostra vita: quando siamo a casa o a scuola, mentre lavoriamo in ufficio o ci muoviamo nelle strade, durante l’esecuzione di una performance sportiva o artistica - afferma Davide Scotti,  piacentino, coautore del libro e Segretario Generale della fondazione LHS -  in ognuna di queste situazioni, sono i nostri comportamenti che determinano la salvaguardia dell’incolumità delle nostra famiglia, di amici e colleghi, abbattendo così gli innumerevoli fattori di rischio della quotidianità”.

Il libro è parte integrante della strategia della Fondazione LHS, che sceglie di parlare di salute e sicurezza attraverso codici di comunicazione ad alto impatto emotivo - fotografia, cinema, musica, teatro e, appunto, letteratura – nella convinzione che solo facendo leva sul vissuto delle persone si possa incidere sui comportamenti e avviare così un profondo cambiamento culturale. 

 “Questo è il presupposto innovativo che avvalora l’attività della Fondazione LHS” – spiega Sabatino De Sanctis, coautore del libro e Vice Presidente della Fondazione – “ovvero la capacità di parafrasare l’amore per la sicurezza attraverso linguaggi in grado di coinvolgere le persone e di far loro percepire la sicurezza non come una serie di procedure da imparare, ma come un valore universale da perseguire e proteggere”.

IL CONTENUTO
Sabatino e Davide lavorano nel settore petrolifero, in una società attiva specialmente in aree di frontiera e contesti ad alto rischio. Hanno ruoli diversi, ma sono uniti da una sfida comune: battere la piaga degli incidenti sul lavoro. Per farlo, sperimentano una strada fuori dagli schemi: al bando manuali e formulari, scelgono di agire sulle emozioni delle persone, di modificare per sempre la loro visione della salute e della sicurezza, al lavoro e nella vita di tutti giorni. Insieme mettono a punto un vero metodo salvavita, che trasforma i livelli di attenzione e il modo di valutare rischi e pericoli - in auto, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. Perché – ed è questo il primo messaggio che emerge in questo libro pieno di storie vere, a volte sconvolgenti – anche le persone intelligenti si fanno male. Le cifre danno loro ragione: il numero di incidenti sul lavoro, quando viene applicata questa nuova formula - un «virus» che finora ha contagiato più di 100.000 persone - cala in maniera drastica. Individuando le ragioni alla base dei comportamenti che generano gli incidenti, e facilitandone la rimozione, gli autori con stile diretto e anticonvenzionale arrivano a includere nel metodo lo stile di vita, quello alimentare, il tempo libero, la sicurezza di ogni giorno. Il lettore è chiamato a una coinvolgente introspezione e anche alla prova: una vera seduta motivazionale «tascabile». Perché le emozioni che questo percorso sprigiona valgono molto più delle norme. 

Sabatino De Sanctis e Davide Scotti-2GLI AUTORI
DAVIDE SCOTTI, manager piacentino, laureato alla University of Aberdeen, ha vissuto otto anni nel Regno Unito. Alla carriera internazionale nell’industria petrolifera affianca il ruolo di Segretario Generale della fondazione LHS. Coproduttore di tre cortometraggi di successo e ideatore di iniziative mirate a favorire il cambiamento culturale in ambito di salute e sicurezza, tiene corsi su questo tema in Italia e all’estero.
SABATINO DE SANCTIS, medico abruzzese, da più di venticinque anni nel mondo dell’industria petrolifera, ha lavorato nei luoghi più remoti dei cinque continenti. Ha sviluppato con il suo team un programma di cambiamento culturale sulla sicurezza e di prevenzione sanitaria nei luoghi di lavoro che non ha eguali. Dalla sua visione è nata la fondazione LHS (Leadership in Health and Safety), che si occupa di formazione e comunicazione nelle aziende e con i privati. 

Si parla di

Anche le persone intelligenti si fanno male sul lavoro e fuori dal lavoro

IlPiacenza è in caricamento