Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

Il Farnese concepito dal Vignola

La foto di oggi ricostruisce l’esterno del Palazzo Farnese qualora il progetto del Vignola fosse stato realizzato

La foto di oggi ricostruisce l’esterno del Palazzo Farnese qualora il progetto del Vignola fosse stato realizzato. L’idea è venuta dall’architetto Benito Dodi che ha partecipato all’iniziativa fornendo ad essa un importante supporto tecnico architettonico. Sono partito da molte foto fatte allo splendido modello in legno di Palazzo Farnese realizzato dall’architetto Enrico Bergonzoni, un luminare a livello europeo nella realizzazione di queste opere. Ho poi sovrapposto, con un processo tecnicamente delicatissimo, queste immagini alla parte esistente del Palazzo Farnese mettendole in prospettiva nel rispetto anche delle proporzioni pensate dal Vignola. Ne è uscita l’immagine del Palazzo Farnese come sarebbe se fosse stato completato. A voi giudicarla.

L’altra foto, sempre partendo dal modello ligneo di Bergonzoni, rende conto di ciò che sarebbe stato il sontuoso interno di Palazzo Farnese, un sontuoso complesso che avrebbe potuto fare affidamento persino su un anfiteatro. Se la costruzione di Palazzo Farnese fosse stata completata, esso sarebbe oggi, dice l’architetto Dodi, uno dei complessi architettonici dell’epoca fra i più rilevanti in Europa. Si deve infatti tener conto che il Palazzo Farnese che abbiamo sotto gli occhi è circa un quarto del Palazzo progettato e previsto. Purtroppo la sua costruzione fu poi sospesa per mancanza di fondi. Anche in quegli anni fra il dire e il fare c’era una bella differenza.

e-mail: news@alessandrobersani.com

Loggiato-2

Piacenza, foto d’autore

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • quando si vuole fare il passo più lungo della gamba possono accadere cose comiche come quella della cittadella viscontea, che è sopravvissuta accanto a quel palazzo Farnese che avrebbe dovuto segnare la sua fine, ma che è rimasto incompleto a causa di banali difficoltà economiche

Torna su
IlPiacenza è in caricamento