rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Piacenza, foto d’autore

La magnificenza di San Giovanni in Canale

Piacenza è ricchissima di chiese che pare in passato fossero ben cento. La foto d’autore di questa settimana è dedicata alla basilica di San Giovanni in Canale che si trova formalmente in via Croce, ma vi si accede anche da viale Beverora scendendo una breve scalinata che porta direttamente all’ingresso principale.

Come si può vedere dallo scatto satellitare di Google Earth (prezioso come sempre) il complesso architettonico è grandissimo e articolato. In passato si estendeva addirittura fino a via Nova, dove fu poi costruita la chiesa del Carmelo. Ho optato per l’immagine della facciata solamente perché per la verità ne occorrerebbero tantissime per rendere la magnificenza della struttura, la quale fu nell’XIII secolo dai monaci domenicani. Perciò vi invito ad andare a vedere di persona San Giovanni denominata “in Canale” perché essendo sorta nella zona dei mulini della nostra città era contornata da canali che li alimentavano (come si dice: portare l’acqua al proprio mulino!)

Wikipedia fornisce una minuziosa descrizione ma consiglio la visione dal vero anche perché il campanaro (sacrestano) è gentilissimo e disponibile a fare da cicerone. Vi auguro una buona visita.

San Giovanni in canale-3

E-mail: news@alessandrobersani.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magnificenza di San Giovanni in Canale

IlPiacenza è in caricamento