rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

La cultura del colore ha trovato casa al civico 24 di via Nicolini

Un angolo di città che si è improvvisamente imposto all’attenzione dei passanti o degli automobilisti in virtù di una semplice ridipintura della sua facciata

Questa volta la foto d’autore non riguarda un palazzo impettito o un monumento imperativo, o uno scorcio rilevante della città di Piacenza ma un angolo modesto, popolare, nascosto (anche se, provenendo da via Nicolini, si affaccia sulla strategica via Scalabrini). Un angolo che si è improvvisamente imposto all’attenzione dei passanti o degli automobilisti in virtù di una semplice ridipintura della sua facciata, a dimostrazione del ruolo che il colore può svolgere su una città e sui suoi cittadini.

In Svizzera, ogni dieci anni, le facciate debbono essere ridipinte. Se questa norma di igiene visiva fosse adottata anche in Italia, la nostra città cambierebbe subito volto a beneficio di tutti i cittadini.

Infatti con questa semplice pittura della facciata, un angolo da niente della nostra città si è trasformato in un quadro novecentesco di Giorgio De Chirico, nel quale sono le forme ed i colori a raccontare un ambiente che resta modesto ma viene subito abitato dal buon gusto e dalla cultura.

e-mail: news@alessandrobersani.com

La cultura del colore ha trovato casa al civico 24 di via Nicolini

IlPiacenza è in caricamento