rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

La galleria multifunzionale

Forse non è mai stato visto in questo modo, ma è un vero e proprio centro commerciale, anche se è sempre stato denominato “galleria”

La mia abitudine di guardare anche in alto mi porta spesso a scoprire l’inaspettato, come è accaduto per la foto d’autore di questa settimana che ho scattato in pieno centro storico a Piacenza.

Ricordo di avere frequentato la seconda o la terza media, perciò era l’anno 1972 o ’73, quando venne inaugurato questo complesso architettonico decisamente proiettato al futuro. Mi riferisco sia al progetto che al contenuto. Forse non è mai stato visto in questo modo, ma è un vero e proprio centro commerciale, anche se è sempre stato denominato “galleria”.

Già alla nascita comprendeva spazi per uffici, un cinema teatro, un parcheggio sotterraneo, un mega store e un bar dal nome e dal design vagamente marittimo. E una discreta quantità di negozi di varie dimensioni. Forse non siete ancora in grado di identificarlo. Si tratta della galleria del Coin in Corso Vittorio Emanuele.

Il cinema teatro Politeama, il Coin e la Cambusa sono i tre riferimenti dei quali parlavo. La Cambusa in seguito divenne lo Snoopy (storica paninoteca-birreria) che lavorò per diversi anni nella Downtown piacentina. Mentre il Politeama si sdoppiò ed aggiunse una seconda sala: il cinema Ritz. Tutto ciò partendo da un soffitto fatto di onde di cemento?

E-mail: news@alessandrobersani.com

La galleria multifunzionale

IlPiacenza è in caricamento