rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

La navigata piazza sorpresa dalla pioggia

Sono andato a cercare con il mio obiettivo i segni di questa lungamente attesa svolta climatica. E li ho trovati addirittura in piazza Cavalli

Le cronache sono allarmate e allarmanti. Parlano di una crisi di siccità che potrebbe anche compromettere la fornitura di acqua potabile. L’invaso della diga di Mignano (sopra Lugagnano), che in questa stagione dovrebbe essere pieno d’acqua, è al minimo storico. Per fortuna di notte, questa settimana, si è messo a piovere sulla provincia di Piacenza. Meno di quanto sarebbe necessario, ma almeno si è interrotta la lunga siccità.

Sono andato a cercare con il mio obiettivo i segni di questa lungamente attesa svolta climatica. E li ho trovati addirittura in piazza Cavalli, una piazza nella quale qualunque pioggia non dovrebbe lasciare il segno, visto che è pavimentata da lastroni sui quali la pioggia stessa scivola via in fretta. E invece, al di là dalle mie previsioni, ho trovato dei lastroni che si presentavano come se fossero imbevuti di acqua. Ciò dovrebbe capitare, se anziché essere pietre, fossero terra. Come mai? Non sta a me rispondere a questo quesito. Io l’ho documentato con questa immagine. Il mio compito finisce qui.

e-mail: news@alessandrobersani.com

piazza Cavalli Gotico pioggia (Bersani)-2

La navigata piazza sorpresa dalla pioggia

IlPiacenza è in caricamento