rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

La via forse più corta della nostra città

Non saprei dire se esista dagli anni ’50, ma certamente a metà degli anni ’60 era presente questo complesso chiamato mercato rionale di via Alberici. Ricordo che quando ero bambino lo frequentavo quotidianamente al seguito di mia madre. Ricordo anche la cugina di mio padre, Rosa (una signora dolcissima, sempre sorridente), che qui gestiva la sua polleria.

Il pavimento era lo stesso che vedete nella foto dell’interno: uno dei tre corridoi di negozi di alimentari che costituiscono quello che secondo me si può definire tranquillamente antenato del centro commerciale. La struttura è una “U” rovesciata con un cortile al centro. Per questo motivo i vari esercizi sono collocati in tre diversi tronconi collegati tra di loro.

Via Fratelli Alberici, è una delle più corte, se non la più corta via di Piacenza che ospita anche lo storico Palazzetto dello sport della nostra città.

La via, tutta in discesa, porta dalla sommità delle mura Farnesiane a via IV Novembre provenendo da via Pietro Giordani che, nel suo tratto finale, sale verso il culmine delle antiche mura e taglia il Pubblico Passeggio (il Facsal o meglio Faxall).

mercato rionale di via Alberici-2

E-mail: news@alessandrobersani.com

La via forse più corta della nostra città

IlPiacenza è in caricamento