rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Via Illica, la strada che suscitava soggezione a Ricchetti

Via Gerolamo Illica è una piccola via del centro della città di Piacenza che unisce l’inizio di via Calzolai con la poco lontana via Garibaldi

Via Gerolamo Illica è una piccola via del centro della città di Piacenza che unisce l’inizio di via Calzolai con la poco lontana via Garibaldi. E’ una via riservata, dimessa, che pochi percorrono e che ancora meno conoscono per nome. C’è, e basta. E’ una via infatti che non si mette in mostra ma non per questo è una via senza personalità. Anni fa, incontrai dalle parti di via Illica, il pittore Luciano Ricchetti a passeggio con il suo amico ed estimatore Ferdinando Arisi, noto storico dell’arte. In quell’occasione, Ricchetti ci disse che, secondo lui, via Illica era una delle vie più rappresentative della piacentinità stessa. Per questo, non solo gli piaceva molto ma anche ogni occasione, per lui, era buona per percorrerla (anzi, disse: “par respirerla”). Tuttavia, disse sempre Ricchetti, proprio per il rispetto di quel concentrato di piacentinità che lui avvertiva e che temeva di non riuscire a rappresentare adeguatamente sulla tela, non l’aveva mai dipinta.

Io ho cercato, con questo scatto lungamente meditato e che, almeno nelle mie intenzioni, va oltre la mera dimensione architettonica del luogo, di essere riuscito a rendere il feeling che avvertiva Ricchetti e che è anche il mio. Al lettore che conosce questo posto, dire se ci sono riuscito.

e-mail: news@alessandrobersani.com

Via Illica, la strada che suscitava soggezione a Ricchetti

IlPiacenza è in caricamento