rotate-mobile
Cronaca Bobbio

Cornice verde per le piste da sci di Ceci: 500 nuove piante a dimora

Giovani studenti-giardinieri metteranno a dimora venerdì 30 settembre ben 500 piante che faranno da cornice alle piste da sci di Ceci. Promotori dell'iniziativa Provincia, Comune, Forestale, Sci Club, FISI, associazioni e privati

Cinquecento nuove piante, che verranno messe a dimora dagli alunni dell’istituto comprensivo di Bobbio durante la mattina di venerdì 30 settembre, faranno presto da cornice alla pista da sci di fondo di Ceci Le Vallette (Bobbio). Alla realizzazione dell'iniziativa contribuiscono, oltre al Comune di Bobbio e al locale istituto comprensivo, il corpo forestale dello Stato, il Coni, la Federazione italiana sport invernali, sezione provinciale, la Comunità montana dell’Appennino, il Comitato italiano paralimpico, sezione provinciale, lo Sci Club di Bobbio, oltre a tante associazioni e privati.
La presentazione ufficiale dell'evento è avvenuta alla presenza dell’assessore provinciale Andrea Paparo, del presidente della Comunità Montana Massimo Castelli, del presidente del Coni Stefano Teragni con Marco Labirio, patron dello Sci Club Bobbio, del fiduciario provinciale della FISI (Federazione italiana sport invernali) Massimiliano Meles, del Dirigente dell’istituto comprensivo di Bobbio Adele Mazzari e dell'ambasciatore del Cip, Franco Paratici.
Paparo ha in particolare evidenziato come “il rapporto tra istituzioni scolastiche e territorio” sia “vivo e attivo”, sottolineando il carattere trasversale dell’inziativa “che ha valenza ambientale, sportiva, culturale e didattica”, mentre la preside Mazzari, nel sottolineare “la sensibilità della scuola per le tematiche ambientali”, ha posto l’accento sugli aspetti didattici. “I ragazzi hanno bisogno di vedere coerenza negli adulti – ha detto – hanno bisogno di vedere seguire alle parole, i fatti. Per questo l’obiettivo è ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno, intensificando sempre più le iniziative dedicate ai nostri giovani, che devono essere messi nelle condizioni di crescere e rimanere in Valtrebbia”. D’accordo Labirio che – nel ringraziare il comandante della Forestale Enzo Compagnin, per aver messo a disposizione le piante – ha richiamato “l’aiuto di tutti per garantire futuro alla valle e agli impianti di sci alpino di passo Penice e di sci nordico di Ceci Le Vallette”. Paratici ha poi indicato l’obiettivo del Comitato: “Rendere gli impianti di fondo fruibili anche ai disabili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cornice verde per le piste da sci di Ceci: 500 nuove piante a dimora

IlPiacenza è in caricamento