rotate-mobile
Cronaca

Africa mission, 50 giovani a convegno da tutta Italia per rafforzare l’amicizia con l’opera di don Vittorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Nel 2014 ricorrono i 20° della morte di don Vittorio, e l’incontro dei giovani è stata l’occasione per approfondire la conoscenza della Missione, del Carisma e delle opere del Movimento piacentino.

Iniziato Sabato 17 maggio, si è concluso domenica 18 nella sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo di Piacenza, un incontro di coordinamento dei giovani impegnati a sostenere Movimento piacentino e dei giovani interessati un’esperienza in Africa. 

    L’incontro dei giovani di Africa Mission, organizzato per dare ulteriore impulso alle attività in occasione del 20 anniversario della scomparsa di don Vittorio, è iniziato nella mattinata del sabato con l’accoglienza dei cinquanta partecipanti provenienti da varie parti d’Italia: Benevento, Urbino, Treviso, Piacenza, Pavia, Fabriano. E’ seguita quindi una riflessione del presidente del Movimento, il sacerdote piacentino don Maurizio Noberini, circa l’identità e il Carisma del Movimento. Nel pomeriggio è proseguito con la presentazione dei vari gruppi e l’illustrazione dei progetti attivi in Uganda: dalla perforazione e riabilitazione di pozzi per l’acqua potabile alla promozione dell’educazione e alla tutela dell’infanzia, dal sostegno ad agricoltura e zootecnia locali alla sanità e all’aiuto a missionari e sacerdoti africani. In Particolare i lavori si sono focalizzati poi sul progetto “Vieni e Vedi” e sul progetto “Kamlalaf”, che prevedono la partecipazione a viaggi educati in Uganda, e al qual parteciperanno 5 ragazzi di Piacenza.

    Nel corso della riunione sono state presentate anche le iniziative di sensibilizzazione e testimonianza sul carisma del Movimento previste nei prossimi mesi in Italia, tra cui l’ormai prossima Prima del film-documentario “AFRICA MISSION”, che avverrà a Piacenza il prossimo 23 maggio alle ore 21,00 presso il Palazzo Gotico, alla presenza del Vescovo, mons. Gianni Ambrosio e del Sindaco Paolo Dosi.

    La sera del sabato poi due giovani provenienti dal gruppo di Bucciano (BN) hanno portato la loro testimonianza in centro a Piacenza, durante l’evento organizzato dalla Piadineria Il Segreto di Enea, dichiara il direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini – “la serata è parte del percorso che i giovani di Africa Mission hanno intrapreso per mettersi alla prova e per trovare vie sempre nuove vie per comunicare ai propri coetanei la gioia che hanno scoperto facendo l’esperienza della dell’impegno in Africa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africa mission, 50 giovani a convegno da tutta Italia per rafforzare l’amicizia con l’opera di don Vittorio

IlPiacenza è in caricamento