Alla scoperta della Finarda: un impianto idrovoro a portata di famiglia

Anche il Consorzio di Bonifica di Piacenza partecipa all’importante festival per far conoscere l’impianto idrovoro della Finarda posto sulle rive del Po

Nuovi appuntamenti, in questo fine settimana, del festival “Il Po ricorda” (a cura di “Arti e Pensieri”), alla scoperta dei luoghi più significativi del rapporto fra Piacenza e il suo fiume. Anche il Consorzio di Bonifica di Piacenza partecipa all’importante festival per far conoscere l’impianto idrovoro della Finarda posto sulle rive del Po (via Nino Bixio), sensibilizzando così all’attenzione per l’ambiente e alla sua cura responsabile. Il 26 agosto alle 16.00 partirà da Palazzo Farnese un bici tour (con FIAB Piacenza Amolabici) che intorno alle 17.30 farà tappa proprio all’impianto della Finarda dove un nostro incaricato condurrà un’interessante visita guidata.

Alle 18.00 circa spazio al divertimento con lo spettacolo per le famiglie “Per l’acqua che scende o che sale c’è sempre un canale” di e con l’educatore ambientale Lorenzo Bonazzi. Aneddoti, curiosità e notizie storiche offrono spunti di riflessione per conoscere come sia iniziata l’opera di bonifica delle nostre terre e come ancora oggi il ruolo dei consorzi di bonifica sia importante per la difesa e la gestione del territorio. Da un baule escono oggetti che accompagnano la narrazione che prosegue fino a quando gli spettatori saranno travolti da un finale con musica, poesie e spruzzi d’acqua.

Gli eventi sono a ingresso gratuito. Domani 24 agosto alle ore 16 sul Lungo Po (nella zona della banchina di attracco “Città di Piacenza”, in Via del Pontiere) si terrà la conferenza stampa di presentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al fisco 5mila euro e lavoratori in nero ma in casa un tesoro da mezzo milione: ristoratori indagati

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento