rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

«Ancora poche donne nei Consigli comunali del Piacentino»: le iniziative per l'8 marzo 

Girometta, presidente della Commissione delle Elette: «Il 18 marzo avremo come ospite il consigliere regionale Rosa Amorevole: esporrà uno studio sulla presenza delle donne nei consigli comunali. La provincia di Piacenza in questo è un fanalino di coda»

«Il 18 marzo si terrà una commissione in cui sarà presente il conigliere regionale Rosa Amorevole: esporrà uno studio sulla presenza delle donne nei consigli comunali. La provincia di Piacenza in questo è un po' un fanalino di coda. Speriamo che in futuro le donne votino sempre di più le donne». 

Queste le parole di Maria Lucia Girometta, consigliere comunale e presidente della Commissione delle Elette, durante la presentazione dell'iniziativa "L'otto per sempre". L'evento è stato organizzato dal Comune di Piacenza in occasione della giornata internazionale della donna: 1946-2016, 70 anni di voto alle donne e il programma è patrocinato dalla Regione. 

Per martedì 8 marzo è previsto "Lo spirito guerriero delle donne", presentazione del progetto "Difesa femminile" a cura di Anthea. L'associazione è frutto di una lunga esperienza dei soci fondatori nell'ambito delle discipline dello yoga, tai chi chuan, le arti marziali e la meditazione. 

giornata della donna iniziative-2«Ricorre un anniversario importante - afferma l'assessore alle Pari opportunità Giulia Piroli - sono passati settant'anni della prima volta in cui le donne votarono: era il marzo del 1946 quando per le elezioni amministrative si recò alle urne anche la popolazione femminile e in questa occasione vennero elette due donne in consiglio comunale. Abbiamo voluto inserire momenti dedicati ai giovani e in particolari per gli studenti. Vogliamo sensibilizzare le persone sul tema del rispetto delle donne». 

«Culturalmente - dice l'assessore alla Cultura Tiziana Albasi - ci sono ancora tante tappe da conquistare: anche nelle società evolute bisogna tener conto del rispetto della persona, uomo o donna. L'auspicio é che agli incontri aumentino le presenze maschili: uomini e donne devono lavorare insieme e non possiamo essere solo noi donne a riportare l'attenzione su eventi come questi». 

«La commissione delle elette - evidenzia il presidente della commissione Maria Lucia Girometta - ha pensato a due incontri: oltre a quello del 18 marzo, per l'8 marzo è previsto un evento in cui si riuniranno anche coloro che hanno fatto parte in passato della commissione e alcuni poeti. Molte persone hanno mandato poesie e composizioni sul tema della donna».

Il programma: 

- giovedì 3 marzo ore 21.30, Salone Nelson Mandela (via XXIV maggio, 18) Arci Comitato Provinciale di Piacenza e CGIL Piacenza organizzano "Sex&Disabled people", reading musicale su testi di Barbara Garlaschelli e Alessandra Sarchi.

Musiche di Luca Garlaschelli, voci narranti Viviana Gabrini- Barbara Garlaschelli e Alessandra Sarchi, immagini di Sabrina Lupacchini, video di Raffaele Rutigliano, regia di Luciana Littizzetto e Leandro Agostini.

- venerdì 4 marzo e martedì 8 marzo - Piazza Cavalli - Spazio 4 e l'Associazione Le Mani delle Donne presentano "Attacco di maglia urbano Vol. 3" - Urban knitting, arte di strada che utilizza la lana per abbellire la città.

- sabato 5 marzo ore 16.30, Centro per le Famiglie (Galleria del Sole)
Centro per le Famiglie, Biblioteca Farnesiana, Gruppo Donne Spi-Cgil Lega Farnesiana, Associazione Sentieri nel Mondo, Gruppo Donne Chiacchiere Intelligenti, Associazione Ambiente e Lavoro presentano "Il voto delle donne: 70 anni ... e non li dimostra": video, filmati, immagini, racconti musiche e testimo- nianze in Italia e nel mondo.

- ore 17.30, Officina dell'Arte (via Alberoni,14) inaugurazione dell'esposizione "Arte: sostantivo femminile". 8 marzo ore 17.30 incontro con alcune artiste che operano nel mondo della musica, teatro e danza.

- ore 14.30, Libreria Bookbank (via San Giovanni, 4) laboratorio di illustrazione "Grande o Piccola?". Posti limitati, prenotazione obbligatoria in libreria, costo 30 euro.

- domenica 6 marzo ore 10 -12.30, via Boscarelli
Comune di Piacenza, Polizia Municipale, Scuola Media Calvino di Piacenza, Associazione Culturale Tersicore organizzano "Piacenza, una strada per lei", attività ciclistica non agonistica alla scoperta delle figure femminili presenti nella toponomastica cittadina.

SVEP Centro di servizio per il volontariato di Piacenza

dedicherà un articolo sul proprio quindicinale del Volontariato alle volontarie donne, con interviste a presidenti e figure significative del volontariato piacentino, con un ricordo di Angela Letizia Cappello, recentemente scomparsa, e report dei dati inerenti le donne volontarie (numero di volontarie attive e numero di presidenti donne).

- martedì 8 marzo ore 11, Aula Magna Liceo Colombini (via Beverora, 51) Coordinamenti Femminili Cisl e FNP Cisl, lectio magistralis "Donne libere: violenze di genere nelle crisi del mondo" con Barbara Pinelli docente di Antropologia della Contem- poraneità, Università Milano Bicocca.

- ore 16, Sala Cattivelli (Piazza Cavalli, 2)
La Commissione delle Elette presenta poesie sul tema "L'impe- gno della Donna" - Commissione Consigliare con poeti ed ex Commissarie ed esposizione degli elaborati.

- ore 17.30, Salone Nelson Mandela (via XXIV maggio, 18) A cura del Cantiere Simone Weil.
Coordinamento Donne SPI-CGIL presenta la lettura teatrale "Una di noi" storia di Geraldine M. Verrà offerto alle donne un fiore realizzato dalle ospiti della Casa Circondariale di Piacenza in collaborazione con lo SPI-CGIL di Piacenza.

- ore 22, Dubliner's Irish pub (Via S. Siro, 24)
concerto Francesca Bianco e Alt Trio, rassegna Piacenza Jazz Fest.

- mercoledì 9 marzo ore 11, Liceo Colombini (via Beverora, 51)
L'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza Giulia Piroli, la Consigliera di Parità Rosarita Mannina, la Consigliera Provinciale Gloria Zanardi, Paola Pedrazzini dell'Associazione Cavaliere Azzurro e le imprenditrici Elena Pantaleoni e Mariangela Spezia, presentano il documentario"Donne & Leadership" ad alcune classi del Liceo Colombini di Piacenza, realizzato nell'ambito degli Stati Generali della Donna a Piacenza.

- giovedì 10 marzo ore 8.30 - 10.30 (due turni), Auditorium Santa Margherita (via Sant'Eufemia, 13)
Soroptimist Club di Piacenza presenta “S.H.A.W. scarica la app lascia a piedi la paura! Come una app può cambiare la vita", creata per tutelare le donne contro gli atti di violenza e facilitare l'accesso ai numeri di emergenza. Interventi di Mariolina Coppola, referente Soroptimist del progetto, e Claudia Magnaschi, avvocato.

- ore 10, Sala Consiglio Comune di Piacenza (P.za Cavalli, 2) Anpi presenta l'app per smartphone sulle Donne nella Resistenza realizzata grazie al contributo della Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Liceo Gioia di Piacenza.

- lunedì 14 marzo ore 16, Sala del Quartiere 3 (via Martiri della Resistenza, 8) Il Centro Italiano Femminile di Piacenza presenta la conferenza "70 anni di voto: la forza di esserci" Testimonianza di donne impegnate in politica, con la presenza della senatrice Albertina Soliani.

- martedì 15 marzo ore 21.15, Cinema Corso (corso Vittorio Emanuele II, 81) Soroptimist Club di Piacenza presenta la proiezione del film "Assolo" di Laura Morante, a supporto del manteni- mento agli studi di una giovane donna piacentina.

- giovedì 17 marzo ore 9, Cantiere Simone Weil (Via Serafini, 12)
Il Comitato Femminile Plurale organizza il dibattito "Prefe- risco il coraggio", con ragazze e ragazzi della scuola media "I. Calvino" di Piacenza.

- ore 16.30, Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi (via Carducci, 14)
Presentazione del libro " Proprietà, governance e management. Al Femminile" a cura delle autrici coordinate da Donatella Depperu insieme alla Consigliera di Parità della Provincia Rosarita Mannina

- venerdì 18 marzo ore 17.30, Sala Consiglio Comune di Piacenza (P.za Cavalli, 2) Commissione delle Elette con la partecipazione della Consigliera di Parità Regionale Rosa Amorevole che presenterà l'analisi sulla presenza delle donne nei Comuni.

- sabato 19 marzo ore 21, Teatro S. Matteo (vicolo San Matteo, 8) Le Stagnotte presentano "Ballata della cella numero tre". Ingresso ridotto per le donne.

- sabato 9 aprile ore 9.30, Sala consiglio provinciale (Via Garibaldi,50) Conferenza “Piacenza dal maggio 1945 al marzo 1946”. Si parlerà della prima volta del suffragio universale. Organizzata da ANPI 

giornata della donna iniziative-2giornata della donna iniziative-2giornata della donna iniziative-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ancora poche donne nei Consigli comunali del Piacentino»: le iniziative per l'8 marzo 

IlPiacenza è in caricamento