rotate-mobile
Cronaca

Big Snow arriva in ritardo: dall'alba nevica in città e provincia

Ha cominciato a nevicare nella prima mattina del 5 febbraio. In collina e in montagna sta nevicando copiosamente mentre in città la situazione è leggermente migliore. Non si registrano al momento particolari disagi

La tanto annunciata neve è arrivata anche nel Piacentino. Ha cominciato a nevicare nella prima mattina del 5 febbraio. In collina e in montagna sta nevicando copiosamente (30-35 cm a Ferriere) mentre in città la situazione è leggermente migliore. Non si registrano particolari disagi. L'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile è in vigore fino alle 12 di venerdì 6 febbraio. 

Sono scesi in strada anche i trattori spazzaneve nel Piacentino, dove il 5 febbraio è iniziata a scendere la neve, mentre nelle altre aree, dove è attesa, sono già allertati i produttori agricoli pronti a mantenere la viabilità aperta nelle strade assegnate. E’ quanto comunica Coldiretti Piacenza ricordando che nella nostra provincia sono oltre un centinaio i mezzi allertati e reperibili in qualsiasi ora del giorno e della notte per sgomberare le strade dalla neve.

“Con precipitazioni come Big Snow, afferma Massimo Albano, direttore Coldiretti Piacenza, i trattori non solo sono necessari per ripristinare la viabilità ma sono di fondamentale importanza per scongiurare il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e sul nostro appennino.”

“Grazie alla presenza capillare Coldiretti, prosegue il direttore, che vede la diffusione delle aziende agricole in tutto il territorio, si riesce a garantire una maggiore tempestività di intervento. I trattori inoltre possono intervenire dove i mezzi industriali sono in maggiore difficoltà per le ridotte dimensioni delle carreggiate e per le pendenze dei tracciati stradali. Un lavoro necessario, per liberare dall’isolamento le strade di campagna non solo per consentire le consegne quotidiane del latte e degli altri prodotti alimentari deperibili ma anche per garantire l’approvvigionamento degli alimenti necessari agli animali nelle stalle.” “Questa è una ulteriore dimostrazione, conclude Albano, di come, nel concreto, le aziende agricole siano importanti per la tenuta del nostro territorio, ruolo che possono svolgere grazie alla Legge di Orientamento, fortemente voluta dalla nostra Organizzazione, che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali "alla sistemazione e manutenzione del territorio" anche attraverso l'utilizzo di mezzi meccanici agricoli.”

Il comunicato della prefettura

Nel tardo pomeriggio di oggi, si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, coordinato dal Capo di Gabinetto della Prefettura ed a cui hanno partecipato i rappresentanti della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Sezione Polizia Stradale, del Corpo Forestale dello Stato, del Comando Provinciale  dei Vigili del Fuoco nonchè delle Polizie Municipali del Capoluogo e  dell’Unione Bassa Valtrebbia Fiume Po. L’odierno incontro ha fatto seguito a due precedenti che hanno avuto luogo nella mattinata e nella serata di ieri, al fine di esaminare la situazione viaria, con particolare riferimento alle tratte autostradali ricadenti in questa provincia, in relazione alle precipitazioni nevose, previste dalla allerta di protezione civile della Regione Emilia Romagna n. 2/2015. Negli incontri di questi giorni i rappresentanti dei vari enti intervenuti (anche le Società concessionarie delle Autostrade, ANAS, IREN, Piacenza Expo, 118, Polizie locali, Coordinamento provinciale dei volontari di protezione Civile, 118) hanno assicurato, per quanto di competenza, la predisposizione delle misure necessarie a fronteggiare le eventuali emergenze. Nel corso della giornata è stato svolto un servizio di presidio dei caselli autostradali da parte delle Forze di Polizia statali e locali, al fine di fornire informazioni ai conducenti dei mezzi pesanti diretti in autostrada A1 verso Bologna, circa l’accumulo degli stessi previsto tra Modena nord e Modena sud. Nell’odierna riunione, è stato convenuto di continuare a monitorare attentamente la situazione.

In aggiornamento.

Maltempo, allerta anche a Piacenza: previsti fino a 30 centimetri di neve

Big Snow 2015: le fotografie dei lettori ©IlPiacenza


Potrebbe interessarti:https://www.ilpiacenza.it/cronaca/maltempo-allerta-anche-a-piacenza-previsti-fino-a-30-centimetri-di-neve.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/ilPiacenza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Big Snow arriva in ritardo: dall'alba nevica in città e provincia

IlPiacenza è in caricamento