rotate-mobile
Cronaca Caorsana / Via Nino Ranza

Invalidi Civili: "Al Capitolo il Comune ci ha abbandonato"

L'Associazione Nazionale Invalidi Civili e la cittadinanza della frazione del Capitolo denunciano lo stato di abbandono in cui versa il Capitolo: strade dissestate, campi abbandonati e muri 'semi-pericolanti'. Le immagini

strada_9Strade dissestate, campi pieni di sterpaglie, rifiuti, topi e muri scrostati questi in sintesi gli elementi che rappresentano la condizione del quartiere Capitolo. Nello specifico l'Associazione Nazionale Invalidi Civili della sezione di Piacenza denuncia che: "Via Ranza è lasciata totalmente allo 'sbaraglio'; il Comune ci ha abbandonato, questo è diventato un quartiere di frontiera al quale nessuno si interessa".

strada_10

Nessuno o quasi. Infatti, dopo la lettera inviata il 7 aprile dal presidente provinciale Luigi Novelli al presidente della Circoscrizione 4 Marco Bertoncini e al sindaco Roberto Reggi, nella quale si denunciava la situazione di degrado di via Ranza e della zona circostante, ora anche il consigliere comunale indipendente Alessandro Ballerini ha presentato un'interrogazione a risposta urgente al sindaco Reggi nella quale viene descritta la situazione 'disastrosa' della zona in questione e si richiede un tempestivo intervento.

LA STRADA DISSESTATA - La condizione di via Ranza, in effetti, non è tra le migliori, dalle foto si può vedere come sia dissestata. Inoltre manca di una segnaletica orizzontale adeguata che sarebbe utile anche per delimitare la carreggiata e magari un marciapiede o un passaggio pedonale, dei quali però non c'è nemmeno l'ombra. Nel quartiere ci sono molte aziende e ditte e quindi va da sè che via Ranza è in sostanza una strada molto trafficata da mezzi, anche pesanti che certo non tengono una velocità adeguata alla tipologia di strada: stretta e adiacente ad una serie di villette.

dsc_0010_1

IL CAMPO ABBANDONATO - Di rimpetto a via Nino Ranza c'è un campo, oltre il quale passa l'autostrada. Bene, questo terreno è in stato di abbandono e non delimitato da nessun tipo di recinzione. Ci sono rifiuti di vario tipo e sterpaglie. Ma non solo, da un lato il campo confina con un 'canalone' non recintato, 'intasato' da molti rovi e rifiuti, (FOTO). Tutte caratteristiche che favoriscono la proliferazione di roditori  e altri animali pericolosi per l'incolumità e l'igiene delle persone. Inoltre, sarebbe necessaria, forse, l'installazione di qualche barriera antirumore vista la vicinanza con l'autostrada.

IL MURO SCROSTATO - Inoltre c'è un muro rosso e scrostato (FOTO), che confina con una serie di villette a schiera. L'infisso, oltre ad essere visivamente 'brutto' limita anche la visuale.

dsc_0013_1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalidi Civili: "Al Capitolo il Comune ci ha abbandonato"

IlPiacenza è in caricamento