rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Censimento agricoltura, Fiorenzuola capofila Val d'Arda

L'obiettivo fondamentale del Censimento è quello di disporre di statistiche sulle aziende agricole comparabili tra i vari stati, come supporto indispensabile alla politica agricola e alla politica di sviluppo rurale della Comunità

In occasione del sesto Censimento generale dell'agricoltura, che inizierà tra l'agosto e il settembre 2010, il Comune di Fiorenzuola svolgerà il ruolo di comune capofila per quanto riguarda l'Ufficio Intercomunale di Censimento n.5 della Provincia di Piacenza, di cui fanno parte, oltre a quello di Fiorenzuola, i comuni di Alseno, Besenzone, Cadeo, Caorso, Carpaneto, Castell' Arquato, Castelvetro Piacentino, Monticelli d'Ongina, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda. Sarà Franco Sprega, funzionario responsabile del settore Attività Produttive Sportello Imprese il Responsabile dell'Ufficio Intercomunale di censimento n.5.

L'obiettivo fondamentale del Censimento è quello di disporre di statistiche sulle aziende agricole comparabili tra i vari stati, come supporto indispensabile alla politica agricola e alla politica di sviluppo rurale della Comunità. "Per il nostro Comune - osserva Daniele Delbue, assessore alle Attività produttive del Comune di Fiorenzuola - si tratterà di svolgere di un compito da un lato importante e dall'altro impegnativo. Il Censimento generale dell'agricoltura ci consentirà di avere un quadro definito di un comparto, quello agricolo, che storicamente riveste un ruolo di primo piano nell'economia della Val d'Arda in generale e del Comune di Fiorenzuola in modo particolare".

In Emilia-Romagna le strutture coinvolte nella definizione e gestione della rete di rilevazione sono il Servizio Programmi Monitoraggio e Valutazione della Direzione generale Agricoltura e il Servizio Controllo Strategico e Statistica (Ufficio di Statistica della Regione). I primi risultati provvisori del censimento sono previsti per giugno 2011, pochi mesi dopo il termine delle operazioni di rilevazione, registrazione e controllo dei dati, mentre la diffusione dei risultati definitivi avverrà nel 2012.

L'Ufficio Intercomunale di Censimento dovrà occuparsi, tra le altre cose, di monitorare l'andamento delle attività sul territorio di competenza e segnalare alla commissione tecnica provinciale eventuali criticità riscontrate; curare l'informazione ai comuni del territorio di interesse; assicurare il sostegno informativo, reclutare i rilevatori e provvedere alla liquidazione dei compensi loro spettanti. Nel periodo interessato, dal settembre 2010 all'aprile 2011, il Comune di Fiorenzuola dovrà dunque garantire locali idonei ad ospitare l'Ufficio Intercomunale di Censimento, dotati di personal computer e dei più importanti strumenti di comunicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento agricoltura, Fiorenzuola capofila Val d'Arda

IlPiacenza è in caricamento