rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Chiesa del Carmine aperta al pubblico venerdì 19 settembre

Il Comune informa che sarà riaperta dalle ore 20 alle 24, per i “Venerdì Settembrini”, la Chiesa del Carmine, oggetto di un intervento di recupero dal valore di 4 milioni di euro

Il Comune di Piacenza riaprirà i battenti della chiesa di Santa Maria del Carmine per le visite dei cittadini venerdì 19 settembre, dalle 20 alle 24, nell’ambito dell’iniziativa messa in campo da Palazzo Mercanti per animare il centro storico denominata “Serate ed eventi settembrini”. Eretta dai Carmelitani nel 1334 in stile gotico e restaurata, nei secoli successivi, secondo lo stile barocco, la chiesa di S. Maria del Carmine venne chiusa al culto per la prima volta nel 1746, sotto il dominio borbonico, quando fu utilizzata come ospedale militare. Cinquant’anni più tardi divenne una caserma e nel 1805, con la soppressione dell’ordine dei Carmelitani, venne dapprima adibita a stalla per i cavalli, quindi ospitò il macello pubblico che sarebbe rimasto operativo per quasi novant’anni. Adibita, in seguito, a magazzino di proprietà comunale, nel 1981 e nel 2008 è stata sottoposta a interventi di consolidamento statico.

La chiesa di S. Maria del Carmine è ora al centro di un complesso intervento di recupero del valore di 4 milioni di euro, 3 di fondi regionali e 1 del Comune. Esiste già un progetto firmato dall'Amministrazione comunale in accordo con la Soprintendenza. Per quest'anno sono previsti circa 300 mila euro di interventi, soprattutto per ciò che riguarda la messa in sicurezza, la pulizia, la disinfestazione e le analisi di rilievo geometrico, materico e chimiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa del Carmine aperta al pubblico venerdì 19 settembre

IlPiacenza è in caricamento