rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Contagi, calo del 40% nel Piacentino. Baldino: «Con questi numeri vicini alla zona bianca»

Dopo che nella scorsa settimana il virus era in aumento soprattutto tra i giovanissimi, nella settimana dal 3 al 9 maggio registrato un vistoso calo

«I dati della scorsa settimana sono un’anomalia, perché nei giorni successivi, nella settimana dal 3 al 9 maggio, sono calati i contagi». Il direttore generale Ausl Luca Baldino ha presentato alla stampa l’ultimo aggiornamento dell’azienda sui contagi del nostro territorio. I dati sono ottimi: in questa settimana sono stati solamente 188 i piacentini risultati positivi ai tamponi, con un calo del 40% rispetto a sette giorni prima».

1-37-2

«Il calo è del doppio – aggiunge Baldino - rispetto a Emilia-Romagna, Lombardia e alla media nazionale. Ci riporta alla situazione delle settimane precedenti». I nuovi positivi ogni 100mila abitanti sono solo 66, la metà del resto del Paese. «Evidentemente la scorsa settimana è stata un’anomalia statistica, non sappiamo dire con chiarezza cosa è successo. Ci siamo riallineati ai dati che avevamo, con numeri bassi. La soglia della zona bianca è 50 nuovi positivi ogni centomila abitanti, noi siamo a 66. Siamo vicini a quella soglia».2-34-2

3-22-4

4-44-10

5-34-9

Baldino fa comunque notare che Piacenza avrebbe un indice Rt del contagio basso, ma ancora più contenuto se si guardasse (come chiesto dal presidente Bonaccini) agli indici di occupazione dei posti letto in ospedale e della terapia intensiva.

Sono stati registrati solo due casi di positività nelle case di riposo: due operatori “bassi positivi”.

6-9-8

Nei comuni del territorio la situazione è tranquilla, l’Ausl non ha particolari zone da segnalare.

7-6-7

La fascia 0-17 anni dopo i numeri preoccupanti della scorsa settimana si è dimezzata e le altre fasce calano tutte. Sono 31 i casi positivi nelle scuole.

9-44

10-3-7

11-40

Come detto la situazione delle strutture sanitarie è nella norma. «Stabile la situazione dell’ospedale – commenta Baldino –, insieme agli accessi al pronto soccorso e terapia intensiva. I decessi riscontrati negli ultimi sette giorni sono due».

12-4-2913-34

14-28

15-22

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi, calo del 40% nel Piacentino. Baldino: «Con questi numeri vicini alla zona bianca»

IlPiacenza è in caricamento