rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Da Cremona un treno speciale per prendere l'Eurostar a Piacenza

La Regione Lombardia ha deciso di finanziare un nuovo servizio di navetta con due corse giornaliere per Piacenza, dato che a Cremona l'Eurostar per Roma non passa più. Ci sarà una navetta alle 5 e 50 e, di ritorno, una alle 23 e 30 da Piacenza. Formigoni: "Il servizio sarà garantito fino a giugno"

Visto che a Cremona il pendolino per Roma non passa più, la Regione Lombardia ha deciso di finanziare un nuovo servizio di navetta con due corse giornaliere per Piacenza, permettendo ai viaggiatori di prendere comunque l'Eurostar per la capitale senza enormi disagi. Il servizio partirà domenica prossima: ci sarà una navetta (ovvero un treno a tre carrozze) in partenza alle 5,50 che arriverà a Piacenza alle 6,15, in tempo quindi per l'Eurostar delle 6,27 per Roma. Alla sera la navetta da Piacenza partirà alle 23,30, nove minuti dopo l'arrivo dell'Eurostar dalla capitale, con arrivo a Cremona alle 23,55.

"Apriamo e garantiamo il servizio fino a giugno - ha spiegato il presidente della Regione Roberto Formigoni - e poi faremo una valutazione insieme". Formigoni aveva promesso la navetta nella visita di alcuni giorni fa di Formigoni a Cremona quando il presidente della Provincia Massimiliano Salini gli aveva consegnato una petizione con oltre quattromila firme.

"In questo modo - ha osservato Salini alla presentazione del nuovo servizio a Milano - siamo riusciti a superare un problema di carattere economico". Sarà la Regione a farsi carico del nuovo servizio anche se il costo comunque "oneroso" non è stato quantificato con precisione. Si sa però che il prezzo del biglietto fissato a 3,10 euro a tratta.

"Ci auguriamo - ha detto il vicepresidente della Regione Gianni Rossoni - che la navetta risponda al bisogno che c'era dopo la soppressione del Pendolino". Da Cremona però non è questa l'unica novità ferroviaria. A marzo sulla linea per Milano saranno introdotti due nuovi treni Tsr. E questo con altri aggiustamenti, come l'eliminazione dei treni cargo al mattino è un passo per migliorare il servizio che "già ha dato segni di miglioramento negli ultimi sei mesi" ha concluso l'assessore ai Trasporti Raffaele Cattaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Cremona un treno speciale per prendere l'Eurostar a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento