rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Curiosità Expo, l’esposizione universale di Parigi del 1900 superò i 50 milioni di visitatori

L'Esposizione fu accolta dalla Francia come una sfida per superare il grande successo della precedente manifestazione londinese. Furono costruiti molti monumento, inclusi la Gare de Lyon, la Gare d'Orsay (ora Museo d'Orsay), il Ponte Alessandro III, il Grand Palais e La Ruche e il Petit Palais

«Quanti hanno potuto vedere ciò che si è sinora compiuto, non sanno trovare parole sufficienti per elogiarlo. A lui si dovrà in gran parte se l’Esposizione potrà inaugurarsi nell’epoca prestabilita, nonostante gli imprevisti contrattempi che ritardarono i lavori». Difficilmente un encomio simile potrà essere indirizzato a qualche General Manager di ExpoMilano 2015. Pare invece che l’elogio fosse più che appropriato per Alfredo Picard, Commissario dell’Esposizione Universale a Parigi del 1900, del quale troviamo un’ampia biografia in un poderoso volume formato 30 x 40 centimetri e del peso di 5 kg e 600 grammi, appartenente al ricercatore e collezionista di cose del passato Nicola Scotti di Podenzano. Nelle circa 600 pagine del tomo, diverse delle quali a cinque-sei ante ripiegate, si trovano il programma ufficiale, il “gran numero di studiosi, ingegneri, artisti, industriali e commercianti, direttori e personalità che portarono il loro contributo alla grande opera”, la partecipazione italiana, documenti, comunicazioni ufficiali, palazzi, gallerie, costruzioni, attrattive, arte e artisti, ritratti, biografie, congressi e consigli pratici.

Il libro è di grande fascino perché sa trasmettere l’atmosfera del tempo che traghetterà nella modernità il sistema di relazioni fondamentali nella costruzione della cultura contemporanea, il rapporto tra acquirente e consumi, réclame, attrazioni, vetrine, grandi magazzini: le basi per l’evoluzione del marketing che caratterizzerà il Novecento.

La storia delle esposizioni universali inizia nel 1851 quando, in piena era vittoriana, l'Inghilterra, anzi l'impero Britannico, decide di ospitare un’Expo che mostri la sua potenza industriale. Da allora sono in tutto 34 le esposizioni universali riconosciute dal Bie, l'organismo internazionale che sovrintende all’Expo.

L'Esposizione fu accolta dalla Francia come una sfida per superare il grande successo della precedente manifestazione londinese. Molti monumenti parigini furono costruiti per l'esposizione, inclusi la Gare de Lyon, la Gare d'Orsay (ora Museo d'Orsay), il Ponte Alessandro III, il Grand Palais, La Ruche e il Petit Palais. L’Esposizione Universale di Parigi del 1900 superò la quota di 50 milioni di visitatori (solo quella di Osaka del 1970 fece altrettanto): in bocca al lupo a Expo Milano 2015, a Piazzetta Piacenza con relativa Zolla e alla nostra provincia.

Palazzo dell'Italia-2

Expo 1900 libro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Expo, l’esposizione universale di Parigi del 1900 superò i 50 milioni di visitatori

IlPiacenza è in caricamento