rotate-mobile
Truffe ad anziani / Galleana / Via Lorenzo Foresti

«Devo entrare in casa per il bonus fiscale». Finto finanziere deruba 93enne dei soldi dell'affitto

Via Foresti, l'anziano avvicinato sotto casa da uno sconosciuto che con una scusa è riuscito a entrare. Indaga la polizia

Ancora un anziano, l'ennesimo, raggirato e derubato da un ladro senza il minimo scrupolo, secondo un triste copione già visto tante e troppe volte. Lo sconosciuto è riuscito a carpire la fiducia e la buona fede della sua anziana vittima, un uomo piacentino di 93 anni, derubandolo dei pochi oggetti di valore che aveva in casa e dei soldi che teneva per pagare l'affitto. 
E' accaduto nella mattina del 15 febbraio in via Foresti, dove sono poi intervenute le volanti della polizia per raccogliere la testimonianza della vittima.
Stando a una prima ricostruzione, uno sconosciuto - descritto come italiano e vestito di scuro - ha avvicinato il 93enne sotto casa mentre rientrava dopo aver fatto spesa. Riferendo di essere una finanziere, avrebbe chiesto al piacentino di entrare in casa sua per alcune generiche verifiche in materia di bonus fiscale. L'anziano, forse intimorito e sicuramente un po' confuso da quell'improvviso incontro e dalla parlantina facile, ha fatto entrare il truffatore, per il quale è stato poi un gioco da ragazzi approfittare di qualche momento di distrazione per rovistare nell'appartamento. E' riuscito ad arraffare i pochi monili d'oro trovati in camera e poche centinaia di euro in contanti che erano su un tavolo, e che sarebbero serviti per pagare l'affitto. Poi se ne è andato via con una scusa, e quando l'anziano si è accorto di essere stato derubato ha chiesto aiuto ed è stata avvisata la polizia. Ora sono comunque in corso le indagini da parte della questura per risalire all'identità del ladro o ad eventuali complici che potrebbero averlo atteso all'esterno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Devo entrare in casa per il bonus fiscale». Finto finanziere deruba 93enne dei soldi dell'affitto

IlPiacenza è in caricamento