rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Esercitazione sugli argini del Po: saranno allestite protezioni in caso di piena

E'in programma sabato 12 settembre, dalle 8 alle 16, un'esercitazione di Protezione Civile che renderà necessaria, negli stessi orari, la chiusura dei varchi arginali del fiume Po lungo via del Pontiere, via Nino Bixio e via Diete di Roncaglia

E’ in programma sabato 12 settembre, dalle 8 alle 16, un’esercitazione di Protezione Civile che renderà necessaria, negli stessi orari, la chiusura dei varchi arginali del fiume Po lungo via del Pontiere, via Nino Bixio e via Diete di Roncaglia. Saranno un centinaio le persone coinvolte per effettuare una prova di montaggio delle paratie mobili di sicurezza che vengono allestite a protezione del territorio urbano in caso di eventi eccezionali di piena, controllando inoltre lo stato di efficienza delle strutture e delle opere accessorie (guide, rompitratta, tombini), oltre ai tempi necessari per l’intervento.

Insieme agli uffici di Protezione Civile, polizia municipale, viabilità, manutenzione ed economato del Comune di Piacenza, a testare le procedure saranno chiamati anche Provincia e Aipo, in collaborazione con i vigili del fuoco, il 2 reggimento del Genio Pontieri, il coordinamento di volontariato di Protezione Civile di Piacenza e il consorzio di bonifica: tutte le realtà operative preposte a gestire una reale situazione di emergenza. L’ultima esercitazione di questa portata era stata attuata nel 2011.

Le attività di posizionamento delle paratie, costituite da elementi sbarranti in ferro, messi insieme a doppia barriera e riempiti da sacchi di tela colmi di sabbia, comincerà alle 8.

Alle 11 è prevista la visita delle autorità, tra cui il sindaco Paolo Dosi e il consigliere delegato della Provincia Massimo Castelli, che seguiranno l’ultima fase delle operazioni di montaggio nell’area adiacente all’incrocio fra via Diete di Roncaglia e via Nino Bixio, che terminerà intorno alle 11.30. Alle 12, inizierà lo smontaggio delle paratie, che si completerà entro le 16, quando verranno riaperti i varchi. A regolare il transito dei mezzi sarà la Polizia Municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione sugli argini del Po: saranno allestite protezioni in caso di piena

IlPiacenza è in caricamento