rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ferriere / Via Roma

Ferriere, Casa Montagna avrà un nuovo padrone: il Coni

L'ostello di Ferriere, lasciato libero dalla partenza di Devoti e del suo Festival, diventerà dal prossimo aprile un centro regionale del Coni. Il sindaco Malchiodi: «Progetto di alto livello». Agogliati: «Le campane stanno suonando a festa per l'arrivo del Coni»

L’ostello di Ferriere, struttura conosciuta con il nome di Casa Montagna, lasciato libero da Carlo Devoti e dal suo Festival Internazionale dei giovani, ha ora un nuovo padrone. Sarà il Coni a entrare nella struttura del capoluogo della Val Nure: il progetto è stato presentato proprio nella sede provinciale del Comitato olimpico nazionale a Piacenza la mattina del 29 ottobre. «Siamo orgogliosi di poter dire – ha dichiarato il sindaco di Ferriere Giovanni Malchiodi, molto soddisfatto – che il Coni verrà dal mese di aprile ad occupare il nostro ostello. Dobbiamo ancora ultimare i dettagli dell’accordo: il Coni manderà 10 mila ragazzi italiani ogni anno a Ferriere, da aprile a settembre, per fare sport. La struttura sarà un centro regionale, ed è l’unico presente in tutta la nostra provincia. Si tratta di un’operazione importante per Ferriere: i ragazzi, e i loro familiari – che verranno a trovarli nei fine settimana - porteranno un indotto importante per la zona. Creiamo turismo e facciamo conoscere Ferriere, inoltre mi è stato assicurato che ci faranno visita grandi campioni dello sport italiano per incontrare i ragazzi ospitati. Sarà un progetto di alto livello, abbiamo già le chiavi in mano dell’ostello, rimane da liberare solo qualcosa. A breve stipuleremo l’accordo con il Coni e inizieremo l’attività per il 2015». Decisivo, secondo il primo cittadino, l’impegno dell’ex presidente del Coni Stefano Teragni, del delegato provinciale Robert Gionelli e di Tiziano Carboni.

«Abbiamo le possibilità – continua il sindaco - per ricevere i ragazzi in un luogo splendido. La Casa Montagna è ideale per loro, si affaccia proprio sul capoluogo e su tutta la valle: a pochi metri di distanza ha piscina, palestra, campi da tennis e da calcio. Ci sono tutte le strutture possibili, nessuno può vantare un simile posto». Archiviati gli scontri e le polemiche avute con Carlo Devoti, responsabile di Casa Montagna fino a quest’estate? «Non ne parliamo più di quella vicenda – interviene l’ex sindaco e ora consigliere comunale Antonio Agogliati – ma posso solo dire che le campane a Ferriere stanno suonando a festa per l’arrivo del Coni. L’idea di farli venire ce l’avevamo da tempo ma finché c’era Devoti era impossibile intervenire».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriere, Casa Montagna avrà un nuovo padrone: il Coni

IlPiacenza è in caricamento