rotate-mobile
Cronaca

gruppo di acquisto solidale città di piacenza e provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

COMUNICATO da A.P.S.A. onlus - FEDERTOUR

Abbiamo aperto le adesioni per il GRUPPO di ACQUISTO SOLIDALE città di PIACENZA e provincia rivolto a tutti i cittadini singoli e famiglie che potranno aderire con la semplice sottoscrizione di tessera sociale.

RIVOLGERSI presso la SEDE in PIACENZA via X GIUGNO 113 - 05231903727 in orari ufficio

Il gruppo ha l'obiettivo di acquistare beni e servizi di uso comune secondo i criteri dell'economia solidale. Lo scopo è quello di opporsi al modello di consumo dell'economia globale, operando scelte alternative di acquisto rispettose di alcuni principi fondamentali di solidarietà come il rispetto dell'ambiente, il commercio equo, prodotti naturali, il rispetto delle condizioni di lavoro, prediligere il rapporto con fornitori piccoli, locali, con i quali instaurare un patto di fiducia. E' considerata importante la qualità del prodotto, la qualità del processo produttivo, la presenza di un progetto sociale o ecologico, il prezzo trasparente adeguato per il produttore e accessibile per il consumatore. Altri aspetti prioritari sono la stretta relazione ed amicizia tra le famiglie aderenti e la particolarità del gruppo di essere nato ed inserito nell'esperienza di un Ente di Protezione e Salvaguardia Ambientale e questo per il gruppo è occasione di confronto-stimolo con queste realtà.

"Da una parte abbiamo i consumatori 'critici' che cercano prodotti etici e compatibili, dall'altra si trovano i piccoli produttori che fanno fatica a trovare un mercato nonostante la bontà dei loro prodotti. E allora, facciamoli incontrare!"

QUALCHE PAROLA IN PIU' SUI CRITERI SOLIDALI PER LA SCELTA DEI PRODOTTI

PRODOTTI LOCALI

per ridurre l'inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce su e giù per il pianeta (e viaggiando di meno, arriva più fresca e non richiede conservanti!); si possono conoscere i produttori, verificare il loro comportamento, apprezzare la "storia" di ogni prodotto.

PICCOLI PRODUTTORI

perché' è più facile conoscerli e perché' lavorano con più intensità di manodopera che non di capitale: cosi i soldi che si spendono finanziano l'occupazione, e non gli azionisti.

PRODOTTI BIOLOGICI

perché' non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia, ma invece rispettano la terra (per inquinare ci vuole un attimo, per bonificare decenni). Cosi possiamo anche mangiare cose naturali, recuperandone i sapori.

ATTENZIONE ALLE CONDIZIONI DI LAVORO

l'economia nell'era della globalizzazione le multinazionali spostano la produzione dove i costi sono più bassi, la manodopera è sottopagata e i lavoratori non hanno diritti: preferire i prodotti senza sfruttamento significa aiutare a regolare il mercato del lavoro.

NON SOLO ALIMENTARI

Ma tanti servizi e prodotti per i soci del G.A.S.- A.P.S.A. - FEDERITALIA

FEDERTOUR : è un'agenzia di viaggi ed un tour operator che offre ai propri utenti un valido aiuto per orientarsi nelle varie scelte che il mercato del turismo presenta. https://www.federtour.it

FEDERTOUR mette a disposizione la propria esperienza e serietà per l'organizzazione di itinerari di ogni tipo: pacchetti viaggi personalizzati, vacanze benessere, week end volo + hotel, viaggi eco-solidali ed umanitari, organizzazione di gruppi ed itinerari religiosi, organizzazione matrimoni, viaggi rivolti a persone con disabilità, viaggi in camper, raduni ed itinerari in fuoristrada, quad e moto, percorsi alla scoperta delle bellezze naturali e mete culturali, storiche ed enogastronomiche, vacanze all'insegna dello sport vacanze studio all'estero, biglietteria aerea, voli di linea e low cost, a particolari condizioni, biglietteria navale ferroviaria e linee bus, biglietti per concerti, spettacoli, sport e cultura.

FEDERTOUR offre i migliori ristoranti adatti alle esigenze di ogni gruppo, le guide più qualificate, i mezzi di trasporto più confortevoli, ti consiglierà gli itinerari migliori, mete da sogno, resort di lusso nei luoghi più affascinanti del Mondo per il viaggio più bello della tua vita.

FEDERTOUR è in grado di proporre viaggi eco-solidali in camper e non, con particolare riguardo alla clientela con disabilità, ad essere parte attiva per aiuti solidali, rivolti ad associazioni o cooperative umanitarie europee ed extra europee, per il raggiungimento del loro scopo sociale. Creiamo su misura per te, liste di nozze eco-solidali, con finalità umanitarie.

FEDERTOUR offre agli appassionati dei motori la possibilità di effettuare itinerari specifici in Fuoristrada, quad, moto e camper andando alla scoperta dei luoghi più nascosti e meravigliosi della nostra Terra.

FEDERTOUR pratica particolari condizioni di biglietteria Etnica di ogni genere avendo la possibilità di scegliere una vasta clientela sia in Italia che nel Mondo, essendo partner di FEDERITALIA, Ente Nazionale di Servizi, Sport e Volontariato Sociale, interagendo con i diversi Comitati Esteri.


CONVENZIONI con ESERCIZI per acquisti/riparazioni a tariffe particolari eco-solidali


Grazie della collaborazione alla redazione

Dr. Massimo Granelli Ph.D.

Presidente Nazionale A.P.S.A.

Delegato Provinciale C.T. Piacenza

Delegato Nazionale C.E. Romania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

gruppo di acquisto solidale città di piacenza e provincia

IlPiacenza è in caricamento