rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Cattolica il convegno estivo "Adeimf 2015" dal 9 al 10 settembre

ADEIMF è l'Associazione dei docenti di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari (www.adeimf.it) che si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione della conoscenza dell'economia degli intermediari e dei mercati finanziari in ogni ambito scientifico e professionale

Si terrà il 9 e 10 settembre presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza  il Convegno estivo ADEIMF 2015.

ADEIMF  è l’Associazione dei docenti di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari (www.adeimf.it) che si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione della conoscenza dell’economia degli intermediari e dei mercati finanziari in ogni ambito scientifico e professionale, in Italia ed all’estero, in armonia con lo studio delle discipline economico-aziendali promosso dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale. 

Il Convegno è organizzato dai docenti soci di ADEIMF della Facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza, in particolare dalle prof.sse Maria Luisa Di Battista e Mariarosa Borroni. 

I saluti introduttivi saranno a cura del prof. Cesare Bisoni, Presidente ADEIMF, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dalla prof.ssa Anna Maria Fellegara, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e dalla prof.ssa Maria Luisa Di Battista, docente dell’Università Cattolica.

Nel corso del convegno  saranno presentati  e discussi 20  lavori scientifici, selezionati tra un numero maggiore di lavori, in 8 sessioni  che tratteranno temi relativi alla redditività,  efficienza,  politiche creditizie e rischio di credito delle banche,  e innovazione e regolamentazione nel campo delle assicurazioni .

Per quanto riguarda il mondo dei mercati e degli investitori, saranno affrontati argomenti  relativi alle nuove strategie degli investitori alle  decisioni finanziarie, alle corporate governance  e valore delle imprese,  IPO e performance dei mercati azionari.

Il Convegno si chiuderà con una tavola rotonda coordinata dal presidente di ADEIMF, prof. Cesare Bisoni sul tema: “ La ricerca negli ambiti dell’Economia degli intermediari e dei mercati finanziari e della Finanza aziendale” con l’intervento dei  professori Paola Bongini, Lorenzo Caprio e Stefano Miani. In occasione del Convegno verrà consegnata  la Targa Adeimf  2015, grazie al contributo di BANCA DI PIACENZA.

Programma_Convegno_Adeimf_2015_8_agosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cattolica il convegno estivo "Adeimf 2015" dal 9 al 10 settembre

IlPiacenza è in caricamento