rotate-mobile
Cronaca Pontenure

Ponte Riglio, operaio ferito: denunciati committente e datore di lavoro

Lo scorso 16 marzo un operaio cadde, ferendosi gravemente, da un impalcato: denunciati per negligenze committente dell'opera e il titolare dell'impresa, dopo le indagini dei carabinieri della stazione di Pontenure

Lo scorso 16 marzo ci occupammo di un grave incidente sul lavoro che coinvolse un operaio 38enne di origine campana, Domenico Cafaro, il quale cadde da un impalcato da circa 4 metri, ferendosi gravemente alla testa: stava effettuando lavori di rifacimento a una cascina di Ponte Riglio, tra Cadeo e Cortemaggiore. Portato in rianimazione a Parma, subì un grave trauma cranico: tuttavia, dall'incidente, ci sono stati lenti miglioramenti, e l'uomo sta ora seguendo la riabilitazione.

I carabinieri della stazione di Pontenure, insieme al personale della Medicina del lavoro dell'Ausl, hanno effettuato minuziosi rilievi, cercando responsabilità per l'accaduto. Alla fine delle indagini, così, si è proceduto alla denuncia del committente dei lavori, un piacentino di 71 anni per lesioni personali e mancata verifica dell'idoneità tecnica dell'impresa alla quale erano stati affidati i lavori.

Oltre a lui, è stato deferito all'autorità giudiziaria anche il titolare della ditta che stava realizzando i lavori in cascina, per diversi reati: lesioni colpose; mancata redazione di un piano operativo di sicurezza; mancata installazione di adeguate impalcature per pericoli di caduta; mancata redazione di un piano di montaggi-smontaggio del ponteggio utilizzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Riglio, operaio ferito: denunciati committente e datore di lavoro

IlPiacenza è in caricamento