rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ottone

«La Provincia di Pavia s’impegna a sistemare il tratto tra Ponte Organasco e Pieve di Montarsolo»

La presidente della Provincia di Piacenza ha contattato il presidente pavese Vittorio Poma, strappando la promessa di asfaltare due chilometri del tratto più critico in tempi brevi. Barbieri: «Condivido la proposta di realizzare subito il ponte definitivo»

La Provincia di Piacenza ha strappato una promessa a quella di Pavia, in merito al miglioramento della strada alternativa alla Statale 45 in Alta Valtrebbia. Dopo il crollo di ponte Lenzino, il percorso alternativo vede un passaggio su strade di competenza della Provincia di Patrizia Barbieri-101Pavia (come la provinciale 186), ritenute da tutti gli amministratori locali non ideali.

«Mi sono sentita ieri – informa la presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri - con il presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma, e mi ha garantito che procederà con la sistemazione di circa due chilometri di asfalto, da Ponte Organasco a Pieve di Montarsolo, uno dei tratti più critici. L’impegno che si è preso è per una sistemazione della strada in tempi brevi».

Domani, venerdì 9 ottobre, il ministro dei trasporti Paola De Micheli effettuerà nel pomeriggio un sopralluogo a ponte Lenzino insieme ai tecnici di Anas. «Ci sarò anche io al sopralluogo – prosegue Barbieri – e parteciperò al vertice in prefettura. Se ci fosse la possibilità di realizzare un ponte definitivo in tempi brevi, propenderei per questa soluzione, invece che costruirne uno provvisorio pronto tra sei mesi».

IL PERCORSO

Il percorso alternativo da Piacenza all'Alta Valtrebbia - in seguito al crollo di Ponte Lenzino (pochi chilometri dopo Marsaglia, risalendo la valle) - prevede il transito lungo la strada provinciale 73 Lago (tra Marsaglia e ponte Lenzino) fino a Pieve Montarsolo, per poi proseguire verso Pratolungo sino alla strada provinciale 186 (Provincia di Pavia), in direzione della Strada Statale 45. Dopodiché è possibile percorrere il ponte sul fiume Trebbia lungo la strada provinciale 24 fino alla Statale 45 in località Ponte Organasco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La Provincia di Pavia s’impegna a sistemare il tratto tra Ponte Organasco e Pieve di Montarsolo»

IlPiacenza è in caricamento