rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Laboratorio Iren "Rifiutando", la conclusione sarà uno spettacolo al Politeama

Oltre mille studenti coinvolti dalla 17 edizione di "Rifiutando". Giovedì 21 maggio al Politeama uno spettacolo di Manicomics Teatro chiuderà il laboratorio

Anche quest’anno il laboratorio "Rifiutando" approda al Cinema-Teatro Politeama, giovedì 21 maggio con inizio alle 9.30, per il suo momento conclusivo. 

La manifestazione coinvolgerà più di mille ragazzi che hanno partecipato al progetto promosso da Iren e realizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi.

"Rifiutando" è il laboratorio formativo, creativo e multidisciplinare, che da diciassette anni Iren rivolge al mondo scolastico per diffondere la cultura della riduzione e del recupero dei rifiuti, per valorizzare i materiali di scarto come nuove risorse. 

I numeri raggiunti anche quest’anno confermano il successo della proposta rivolta alle scuole piacentine.

52 le classi coinvolte: l’Istituto Professionale “Leonardo da Vinci”, il Liceo “Cassinari”, l’Istituto Alberghiero “Marcora”, l’Istituto Agrario “Raineri” e l’Istituto Tecnico Economico “Romagnosi”; le Scuole Secondarie di Primo Grado di Carpaneto, Fiorenzuola d’Arda, Vernasca, quindi “Calvino” e “Dante” di Piacenza; le Scuole Primarie di Caorso, Fiorenzuola d’Arda, infine “De Amicis”, “Don Minzoni”, “Pezzani” e “Vittorino da Feltre” di Piacenza.

Il laboratorio Rifiutando 2014-2015 ha portato i ragazzi a rivisitare le vicende della saga di “Star Wars”, sviluppando un divertente gioco teatrale volto a far riflettere sulle tematiche ambientali e sul potere che ha l’uomo di agire in prima persona sul proprio destino e su quello dell’ambiente che lo circonda. Diversi i percorsi e gli obiettivi per ogni grado di scuola: le Primarie hanno rappresentato le leggi dell’Eco-Forza su cui fondare Eco-Utopia, la città del Futuro; le Secondarie di Primo Grado ne hanno progettato gli spazi; infine gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado hanno redatto nuovi episodi della saga ambientati nella futuribile città. Il tutto grazie agli stimoli e con il supporto degli attori di Manicomics Teatro e la collaborazione della cooperativa sociale Mele Verdi. 

“Star Trash. Eco-Utopiche Visioni” è stato il titolo sotto cui si è svolto il lavoro. Una novità che ha arricchito il progetto di quest’anno è stato il percorso di laboratorio con bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni dell’associazione “Oltre l’Autismo”. Manicomics Teatro ha condotto un lavoro di scoperta dei materiali attraverso il teatro: un contatto intimo ed educativo con il mondo degli oggetti e delle materie che normalmente si gettano via. Le proposte espressivo-teatrali hanno utilizzato linguaggi diversi per sperimentare nuove ed originali modalità di interazione tra i ragazzi.

“I viaggi eco-sostenibili dei fratelli RUDOlf” è il titolo dello spettacolo, creato per l’appuntamento finale di Rifiutando 2014-2015 da Manicomics Teatro, che verrà rappresentato al Politeama dagli attori Manicomics, e che sarà lo spunto per la prossima edizione.

Parallelamente continua la collaborazione tra Iren e Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per la realizzazione del PesaLibro. Infatti agli studenti delle 52 classi che hanno aderito al progetto è stato chiesto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Tutti i volumi raccolti sono stati poi consegnati da Iren alla Biblioteca per arricchire lo scambio del PesaLibro dal 21 Maggio al 6 Giugno 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio Iren "Rifiutando", la conclusione sarà uno spettacolo al Politeama

IlPiacenza è in caricamento