rotate-mobile
Cronaca

Montale, via Modena: "Treni sfrecciano senza protezioni vicino ai bambini"

La denuncia della Lega Nord: "Che cosa ci sta a fare il responsabile sicurezza di Trenitalia? Troppa noncuranza per l'incolumità pubblica". Binari senza protezioni a pochi metri da un'area verde per bambini

treno_1
Qui e sotto, il passaggio incriminato
Centinaia di metri di binari senza protezioni. A pochi metri aree verdi e parchi gioco per i bimbi. E i treni che sfrecciano a velocità sostenute, rappresentando una minaccia continua per l’incolumità dei giovanissimi e dei passanti. È lo scenario di via Modena, strada che corre lungo i binari che attraversano il quartiere Montale, tra un parco giochi e un’area residenziale.

STATO DI ABBANDONO DELLA SEGNALETICA - Nei giorni scorsi la Lega Nord è scesa in campo e ha documentato con foto il rischio che quotidianamente corrono gli abitanti e i frequentatori, grandi e piccoli, delle vaste aree verdi della zona. Qualche scatto rivela anche un certo degrado e lo stato di abbandono di cartelli e segnaletica. «Impensabile – commenta il segretario provinciale del Carroccio Pietro Pisani – che, al livello di progresso odierno, ci sia ancora tanta noncuranza nei confronti dell’incolumità dei cittadini. Che cosa ci sta a fare il responsabile sicurezza di Trenitalia, figura prevista dalla legge, che ha responsabilità penale su eventuali incidenti che possono verificarsi?».

RECINZIONI SUBITO - «L’amministrazione dovrebbe pensare a mettere in sicurezza i giardini – premette Paolo Mancioppi, segretario cittadino della Lega Nord – predisponendo adeguate recinzioni e dovrebbe attivarsi immediatamente presso le ferrovie dello Stato pretendendo una verifica su tutto il tratto che interessa la città. Quella del Montale non è l’unica situazione a rischio. Lungo l’asta piacentina della ferrovia, varie zone sono sprovviste di recinzioni. Palazzo Mercanti si attivi per scongiurare i pericoli e garantire la sicurezza. Da simili leggerezze – già segnalate in altre zone della città, tra cui Borgotrebbia – traspare una scarsa sensibilità e attenzione alla problematica».
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montale, via Modena: "Treni sfrecciano senza protezioni vicino ai bambini"

IlPiacenza è in caricamento