rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio Piacentino

Muri della scuola imbrattati, denunciati sette ragazzini. Le famiglie pagano i danni

Il 2 gennaio 2017 hanno imbrattato i muri del plesso mensa della scuola media Ghittoni in via San Giuseppe a San Giorgio, ora al termine delle indagini dei carabinieri del paese sono stati denunciati sette minorenni dai 15 ai 17 anni

Il 2 gennaio 2017 hanno imbrattato i muri del plesso mensa della scuola media Ghittoni in via San Giuseppe a San Giorgio, ora al termine delle indagini dei carabinieri della stazione del paese guidata dal maresciallo Marco Dubrovich, svolte con la collaborazione della polizia municipale dell'Unione Valnure-Valchero del comandante, il commissario capo Paolo Giovannini, sono stati denunciati per danneggiamento aggravato sette ragazzini dai 15 ai 17 anni. 

In due momenti distinti del 2 gennaio, approffitando della chiusura delle scuole, "armati" di bombolette spray avevano imbrattato con decine di scritte tutti i muri della mensa: "Acab", "Fuck the police", "Borghesi tutti appesi" e vari simboli che richiamano il mondo degli stupefacenti e dell'ambiente anarchico. Immediatamente, grazie anche alla collaborazione dei residenti e del sindaco Giancarlo Tagliaferri, che ha sempre fatto da tramite con la cittadinanza, sono iniziate le indagini. I ragazzini sono stati incastrati dai filmati delle telecamere di sorveglianza della municipale e poi convocati in caserma con i genitori dove, dopo un'iniziale reticenza, hanno ammesso le proprie responsabilità, mostrandosi disponibili anche a ridipingere i muri imbrattati.  Si tratta di sette ragazzini italiani residenti in paese che, dopo le indagini coordinate dalla procura dei Minori di Bologna sono stati denunciati per danneggiamento aggravato in concorso. I danni che si aggiravano intorno ai 6mila euro, poi diventati 3mila, saranno pagati dalle famiglie dei giovani. 

«Fondamentale, come sempre, la collaborazione dei cittadini, l'Arma, la polizia municipale e l'amministrazione comunale», hanno dichiarato al comando dei carabinieri il capitano Stefano Bezzeccheri, il sindaco di San Giorgio Giancarlo Tagliaferri, il colonnello Corrado Scattaretico, il commissario capo della municipale Paolo Giovannini e il maresciallo Marco Dubrovich.  «Oltre all'aspetto repressivo che abbiamo il dovere di considerare, abbiamo anche un ruolo educativo che è essenziale nella crescita dei nostri giovani. Un ruolo che dovrebbero svolgere le famiglie, ma che spesso e volentieri, non riescono a seguire i propri figli. Nei prossimi tempi verranno installate altre telecamere, proprio per monitorare la zona che è un bellissimo luogo di ritrovo per i giovani, ma che va tutelato proprio per evitare che accadano episodi di questo tenore», concludono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muri della scuola imbrattati, denunciati sette ragazzini. Le famiglie pagano i danni

IlPiacenza è in caricamento