rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale Guglielmo Marconi

La donna investita in stazione ha perso una gamba. «Sul treno qualcosa non ha funzionato»

La porta del treno dal quale è scesa la canadese che poi è stata travolta dal convoglio in condizioni normali non si sarebbe dovuta aprire ma il treno, nonostante il guasto, era autorizzato a viaggiare. Trenitalia: «Aperta un'inchiesta. Qualcosa non ha funzionato»

Una donna canadese ha subito l'amputazione di parte di una gamba dopo essere stata investita dal Freccia Bianca 8810 (Bari-Milano) dal quale era appena scesa, in stazione a Piacenza nella tarda mattinata del 26 maggio. Le cause di quanto successo non sono ancora chiare e sono state aperte sia un'inchiesta interna sia una della Pofler volte a capire la dinamica del gravissimo incidente. La donna sarebbe scesa alla porta sbagliata, ossia, secondo quanto riferito da Trenitalia, dal portellone dalla parte della massicciata, tra un binario e l'altro, precisamente il terzo. La porta  del treno in condizioni normali non si sarebbe dovuta aprire ma il treno, nonostante il guasto, era autorizzato a viaggiare secondo quanto deciso dall'Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria  perché a bordo c'era personale deputato al controllo delle porte "ma qualcosa - fanno sapere da Trenitalia - non ha funzionato nel modo corretto e la presenza di personale aggiuntivo non è bastato a garantire l'incolumità della donna. Personale di Trenitalia è in ospedale per garantirle l'assistenza necessaria".

La donna però potrebbe anche essere scesa dal treno per un attimo per poi cercare di risalire al volo scivolando e finendo sotto il convoglio. "In viaggio le porte del treno vengono bloccate e solo il macchinista può sbloccarle in caso di emergenza e solo in casi eccezionali, ciò che è accaduto quindi non poteva verificarsi con il treno in corsa, tuttavia è evidente che qualcosa non ha funzionato, nonostante fosse tutto in regola. Le porte dei treni quando questi si fermano nelle stazioni vengono sbloccate dalla parte corretta solo dal macchinista, quando il sistema è guasto, il treno può viaggiare se autorizzato come nel caso del Freccia Bianca 8810. Le inchieste serviranno ad invidividuare le eventuali responsabilità", fanno sapere da Trenitalia. La donna è stata immediatamente soccorsa dai  sanitari del 118 a bordo dell'automedica e dai volontari della Pubblica assistenza Croce Bianca. Sul posto anche i vigili del fuoco. In ospedale è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico durante il quale le è stata amputata una gamba dal ginocchio. E' ancora gravissima. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La donna investita in stazione ha perso una gamba. «Sul treno qualcosa non ha funzionato»

IlPiacenza è in caricamento