rotate-mobile
Cronaca

Nuovo Ponte sul Po, Anas: oggi si avvierà concretamente il cantiere

La padovana Cons.Fer Consorzio Stabile si era aggiudicata l'appalto lo scorso 9 ottobre, ma solo ieri Anas ha consegnato alla ditta i lavori per la costruzione del nuovo ponte sul Po. Pietro Ciucci: a partire da “domani, ad avvenuta consegna dei lavori, l'impresa avvierà concretamente il cantiere”. 1.1km la lunghezza del collegamento

Nuovo passo avanti nella costruzione del nuovo Ponte sul Po. Ieri, 6 settimane dopo essersi aggiudicata la gara d'appalto, la ditta Cons.Fer Consorzio Stabile di Selvazzano Dentro (Padova), ha ricevuto dall'Anas i lavori per l'infrastruttura. “La consegna di oggi – ha commentato in una nota il presidente di Anas, Pietro Ciucci - permetterà di avviare i lavori di ricostruzione del ponte definitivo sul fiume Po”.
  Consegna dei lavori: 8 dicembre 2010  

A partire da oggi, stando alla nota diffusa da Anas – potrebbero iniziare materialmente i cantieri che, in 13 mesi, dovrebbero mandare in pensione il ponte di barche, da poco inaugurato. “L'opera – ha spiegato ancora Ciucci - sarà lunga circa 1,1 km, costituita da un nuovo impalcato metallico a travatura reticolare, per la parte in alveo e lodigiana, mentre il ponte ad archi lato Piacenza verrà restaurato e consolidato attraverso una nuova struttura indipendente”. I primi lavori ad iniziare, saranno lato Lodi, con l'approfondimento degli scavi, già bonificati, necessari per costruire le fondamenta. Sul viadotto piacentino, invece, verrà eseguita la fresatura dell'esistente pavimentazione: questa attività è necessaria per poi procedere alla parziale demolizione e allo svuotamento degli archi del viadotto oggetto di restauro.

Aggiornamento del 24 novembre 2009, ore 10.35

E' ufficiale, questa mattina è iniziata la costruzione del nuovo ponte sul Po, sulla sponda lodigiana. In questo momento si stanno approfondendo gli scavi per costruire le fondamenta della struttura. L'opera costerà – secondo l'appalto – 44milioni di euro, a fronte di un costo stimato da Anas di 60milioni.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Ponte sul Po, Anas: oggi si avvierà concretamente il cantiere

IlPiacenza è in caricamento