rotate-mobile
Cgil e Uil

Oltre seicento persone in piazza Cavalli per lo sciopero generale: «Adesso basta»

Manifestazione partecipata e colorata, con musica, comizi e corteo nella mattinata del 17 novembre. Flash mob per la pace per chiedere un immediato cessate il fuoco a Gaza e in Ucraina

Oltre seicento persone in piazza con Cgil e Uil a Piacenza per lo sciopero generale della scuola, trasporti e logistica e del pubblico impiego e della sanità. Aumento dei salari, allargamento dei diritti, pensioni, qualità dei servizi e lotta al precariato; stop all’autonomia differenziata e il “diritto al futuro” chiesto a gran voce dagli studenti, in piazza Cavalli insieme alle confederazioni. 

Questa la cornice di una manifestazione partecipata e colorata, con musica e comizi nella prima parte (hanno preso la parola dal palco Francesco Bighi, segretario generale Uil Piacenza, Giovanni Zavattoni, segretario generale Flc Cgil Piacenza, Manuela Sitzia, docente, Italo Fiorani, igiene ambientale, Ilaria Berté, educatrice dei nidi, Liliana Padulo, tecnica di laboratorio dell’Asl, Francesco Androni, cooperatore attivo sui disabili, Giovanna De Fusco, docente Uil Scuola, Agostino Zanotti, fisioterapista nelle Cra, Magally Cervallos, logistica Adidas e infine Ivo Bussacchini, segretario generale Cgil Piacenza) conclusa sotto le finestre del palazzo del Governo sul territorio.

Alle 11 si è snodato un corteo aperto dallo striscione “Adesso basta”, con i loghi di Cgil e Uil Piacenza, arrivato in prefettura dove una delegazione è stata ricevuta dal prefetto Paolo Ponta. Nel frattempo, un flash mob per la pace per chiedere un immediato cessate il fuoco a Gaza, in Ucraina e nei teatri di guerra del mondo: quattro “salme” coperte da un lenzuolo bianco, con sopra le bandiere di Palestina, Israele, Ucraina e della Pace, silenzio attorno e poi il grido: “Pace, pace, pace”. Appuntamento il 24 novembre con lo sciopero generale degli altri settori, dal commercio alle “tute blu”, passando per agricoltura, chimica, comunicazione, edilizia e tutti i settori non coinvolti dalla mobilitazione odierna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre seicento persone in piazza Cavalli per lo sciopero generale: «Adesso basta»

IlPiacenza è in caricamento