rotate-mobile
Cronaca

Pasqua e Pasquetta blindate: in arrivo anche gli elicotteri della polizia e dell'Arma

Task force delle forze dell'ordine per Pasqua e Pasquetta: il territorio piacentino sarà sorvegliato speciale

Nel pomeriggio del 10 aprile in videoconferenza, si è tenuto un comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Falco al quale hanno partecipato tutte le forze dell'ordine del territorio.  In vista delle prossime festività pasquali, sono stati analizzati i principali punti della viabilità ordinaria, con particolare riguardo alla Valrebbia ma non solo, che saranno presidiati dalla forze dell’ordine e dalle polizie locali per evitare che vi siano spostamenti non consentiti alla luce delle disposizioni normative vigenti.

La polizia di Stato e l’Arma dei carabinieri provvederanno ad effettuare controlli dall’alto con propri elicottori per individuare i trasgressori. Servizi aggiuntivi saranno inoltre assicurati dalla polizia stradale pure sulla rete autostradale. I controlli nella nostra provincia saranno svolti comunque in piena sinergia con le forze dell’ordine dei territori limitrofi e in particolare del Cremonese, Lodigiano e Pavese. È noto, infatti, che per il contenimento della diffusione del covid-19, è assolutamente vietato raggiungere le seconde case ovvero ricongiungersi con amici e parenti per i festeggiamenti pasquali.

Gli unici spostamenti consentiti, si ricorda, sono quelli relativi a comprovate esigenze lavorative, a motivi di salute e ad estrema ed urgente necessità, oggetto di autocertificazione da parte degli interessati e controllate dalle forze di polizia anche successivamente. Ogni comportamento che non sia connesso a tali motivazioni sarà oggetto di una sanzione amministrativa da 400 a 3mila euro e l’interessato sarà invitato a ritornare nel più breve tempo possibile al luogo di partenza. Dove non ci si attenesse a tale indicazione saranno valutati gli estremi di reato sussistenti ed informata conseguentemente l’autorità giudiziaria. Il prefetto raccomanda a tutti i cittadini un ulteriore sforzo di comprensione e rispetto delle regole per non vanificare il prezioso lavoro che gli operatori sanitari, le forze di polizia e il sistema di protezione civile stanno attuando. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta blindate: in arrivo anche gli elicotteri della polizia e dell'Arma

IlPiacenza è in caricamento