rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Novate: brutale pestaggio in carcere, arrestata anche una guardia carceraria

Un detenuto era stato pestato a sangue e ridotto in fin di vita alle Novate. Il fatto risale al 1 luglio scorso. Ora, dopo le indagini della Procura, sono state emesse 3 ordinanze di custodia cautelare: due per gli esecutori del pestaggio e una per la guardia carceraria che "sarebbe stata a guardare"

Un detenuto era stato pestato a sangue e ridotto in fin di vita alle Novate. Il fatto risale al 1 luglio scorso. Sarebbe stato picchiato da due detenuti (un sudamericano di 23 anni e un marocchino di 36 anni). Il fatto inquietante però sarebbe che al momento del pestaggio sarebbe stata presente una guardia carceraria che invece di intervenire sarebbe "stata a guardare". Alla fine delle indagini e degli accertamenti la procura della Repubblica di Piacenza ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare, due gli esecutori del pestaggio e la terza nei confronti della guardia carceraria (ora ai domiciliari).

Le indagini di questi mesi hanno infatti portato alla luce un grave situazione: l'uomo picchiato, un 45enne genovese detenuto alle Novate per alcuni furti, avrebbe denunciato alcuni favoritismi verso alcuni detenuti avvenuti con il beneplacito della guardia carceraria. Per questo avrebbe subito il pestaggio-ritorsione circa le lamentele che aveva fatto. Gli inquirenti hanno ricostruito il fatto anche attraverso le telecamere. Questo ha portato all'arresto dei tre per tentato omicidio in concorso.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate: brutale pestaggio in carcere, arrestata anche una guardia carceraria

IlPiacenza è in caricamento