rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Domenica senza auto, le iniziative. «Già sforato 34 volte sul limite di 35»

Come annunciato, domenica 28 febbraio ci sarà il blocco totale del traffico, con le stesse modalità dei giovedì cittadini. Vasto il programma d'iniziative collaterali. L'assessore alla Mobilità Carbone: «Un provvedimento che serve a tenere alta l'attenzione. A febbraio, già 34 sfori di polveri sottili, sui 35 permessi annuali»

L'iniziativa presentata in municipio
Domenica 28 febbraio, come recepito dall'iniziativa dell'Anci "capitanata" da Sergio Chiamparino e Letizia Moratti, ci sarà il blocco totale del traffico anche a Piacenza. Vi saranno le stesse modalità - e deroghe - degli stop cittadini del giovedì. «Sappiamo bene che nella realtà il blocco in sè serve a poco - sottolinea l'assessore comunale alla Mobilità Pierangelo Carbone -, ma almeno è utile anche per tenere "alta" l'attenzione mediatica sul problema. Al 25 febbraio, da gennaio, a Piacenza, abbiamo sforato il limite di polveri sottili già 34 volte, con massimo bonus annuale di 34».

LE INIZIATIVE IN PIAZZA - Per rendere meno "pesante" la domenica senza auto, in città si prevede un ampio spettro di iniziative. Presso il Quartiere 4, galleria Farnesiana, distribuzione di lampadine a basso consumo. In piazza Cavalli, dalle 10 e 30, esposizione di biciclette con assistenza per riparazioni a cura di Raschiani e Biondi. Presso la sede dell'Agenzia di via Roma, poi, disponibilità di due bici elettriche. Dalle 15 alle 17, inoltre, in piazza Cavalli, laboratorio di cicloofficina con il bus Tempi "organizzato" dallo "Spazio 4".

ARTISTI E PEDALATA A NIVIANO - "Fiab-Amolabici", poi, organizza un tour ciclistico fino a Niviano. Appuntamento all'inizio della pista ciclabile del parco della Galleana alle ore 10. Dal parco si proseguirà fino a Niviano (compiendo 18 chilometri all'incirca) dove ci si rifocillerà presso la locale osteria. Davanti al Gotico, inoltre, esibizione di giochi popolari macedoni dalle 15 alle 17 e animazione per bimbi a cura de "La pecora nera" all'inizio di via Calzolai. Per tutti il giorno, infine, gli artisti del progetto "Musa" animeranno di creatività via Roma.   
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica senza auto, le iniziative. «Già sforato 34 volte sul limite di 35»

IlPiacenza è in caricamento