rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Piazzale Guglielmo Marconi

Piazzale Marconi: da oggi chiude il semaforo

Da oggi chiude il semaforo di piazzale Marconi che diventa anche off-limits alle auto. E mentre la piazza è in subbuglio per il lavori di restyling, ecco la viabilità alternativa messa a punto da Palazzo Mercanti. “Non si prevedono eccessivi disagi alla circolazione”, assicura

zone-stazione-1Stop al semaforo di piazzale Marconi: da oggi lo spegnimento, come previsto nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell'area intorno alla stazione. “Si tratta di un intervento già pianificato, che non dovrebbe avere ripercussioni sulla viabilità – commenta l’assessore alle Opere Pubbliche Ignazio Brambati – tenuto conto del fatto che in questi giorni i flussi di traffico sono calati, con uno spostamento verso la tangenziale”.

Da oggi, quindi, entreranno in vigore le modifiche alla circolazione già illustrati nel volantino distribuito alla cittadinanza. In primis, su piazzale Marconi, divieto di svolta a sinistra. Spostata anche la fermata dei bus di via dei Mille a via Alberoni, davanti all'omonima scuola. “Le altre fermate degli autobus” spiega una nota di Palazzo Mercanti “subiranno limitati spostamenti.
  La disposizione non dovrebbe avere ripercussioni sul traffico  

Solo per oggi, giovedì 7 maggio, poi, sarà inoltre chiusa l’intersezione di viale Il Piacentino e via dei Mille con Piazzale Marconi. L’accesso e l’uscita da queste vie sarà possibile solo da via Alberoni verso via dei Mille e dall’incrocio di via Giarelli/Benedettine/Abbadia verso viale Il Piacentino. 

Non si prevedono eccessivi disagi alla circolazione; “in ogni modo” assicura Brambati, “sarà intensificata la presenza degli agenti di Polizia Municipale che monitoreranno costantemente la situazione”.

Percorso alternativo a piazzale Marconi

Off limits alle auto piazzale Marconi: “per l’accesso alla stazione ferroviaria, è consigliabile recarsi nei parcheggi di via dei Pisoni o di viale S. Ambrogio, senza transitare in Piazzale Marconi, che può essere agevolmente raggiunto a piedi da entrambi i parcheggi” spiega la nota del Comune.

“Si ricorda – aggiunge l’assessore – che per limitare i possibili disagi, in alternativa al transito nei pressi di piazzale Marconi sono consigliati i seguenti percorsi: per andare da Barriera Milano a via Colombo, è preferibile imboccare via Nino Bixio e via Diete di Roncaglia, riaperta in questi giorni; chi deve muoversi da Barriera Torino a Barriera Roma può optare per via XXIV Maggio, via IV Novembre e viale Patrioti; infine, per quanti devono attraversare la città da est a ovest, o viceversa, è vivamente consigliata la Tangenziale Sud”.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Marconi: da oggi chiude il semaforo

IlPiacenza è in caricamento