rotate-mobile
Cronaca

Profughi e lavoro, un convegno con il prefetto Morcone

Venerdì 16 Settembre alle ore 16.30 in Provincia convegno con il prefetto Morcone del Ministero dell'Interno

E’ stato presentato l’incontro organizzato dalla Provincia “Profughi, Ospitalità e Lavoro. Responsabilità degli Enti Locali e aspettative dei cittadini” che si terrà Venerdì 16 Settembre 2016 alle ore 16.30, cui interverrà il Prefetto Mario Morcone, Direttore del Dipartimento Immigrazione e Libertà Civili del Ministero dell’Interno. "Consapevoli delle difficoltà cui gli Amministratori del territorio devono saper far fronte riguardo temi così delicati, si è ritenuto opportuno organizzare un incontro di approfondimento e confronto con interlocutori qualificati sul tema in oggetto, aperto a tutti i cittadini interessati all'argomento".

All’iniziativa interverranno il Prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento Immigrazione e Libertà Civili del Ministero dell’Interno, il Prof. Dino Rinoldi, il Prof. Pierpaolo Triani e il Prof. Paolo Rizzi dell'Università Cattolica, oltrechè l'Avv. Alberto Guariso, esperti sull'argomento e coinvolti in prima persona nella gestione dell'emergenza e nello studio del fenomeno.

Il Convegno sarà articolato in due momenti: dopo una prima parte sul Diritto applicabile e sull'azione del Ministero dell'Interno e i compiti degli Enti Locali, verrà trattata la parte inerente la gestione dei problemi sul territorio provinciale, secondo il programma allegato e verrà data risposta a quesiti e istanze di tutti i partecipanti. “L'iniziativa alla quale abbiamo lavorato, che è anche stata accreditata presso l'Ordine degli Avvocati di Piacenza - ha spiegato Patrizia Calza – ci sta particolarmente a cuore, perché quello dell'accoglienza dei richiedenti asilo è uno dei temi che ci coinvolgono maggiormente come amministratori locali in questo periodo. La presenza del prefetto Morcone, la figura più rappresentativa a livello nazionale sul tema dell'immigrazione, ci aiuterà a trattare l'argomento in maniera molto qualificata. Devo ringraziare il professor Rinoldi dell’Università Cattolica che ha dato un contributo importante all'organizzazione dell'incontro. Vogliamo trattare il tema dell'accoglienza dal punto di vista tecnico, facendo un quadro normativo e lasciando spazio agli amministratori locali per chiedere spiegazioni direttamente al Prefetto Morcone".

Il Prof. Dino Rinoldi ha posto l’accento sulla dignità, tema che verrà affrontato anche dal Festival del Diritto “La dignità dei migranti ma anche quella dei cittadini che li ospitano. Dobbiamo ricordare che abbiamo tre cerchi normativi, quello del diritto internazionale, quello della convenzione europea e infine il diritto nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi e lavoro, un convegno con il prefetto Morcone

IlPiacenza è in caricamento