rotate-mobile
Cronaca

Facevano prostituire giovani ragazze cinesi, alla sbarra in cinque

Cominciato il processo contro 5 cinesi, irreperibili, accusati di aver sfruttato le donne in due case di via Colombo e via Roma. Il pm chiede di sentire una delle vittime in aula

E’ cominciato oggi il processo a cinque persone di nazionalità cinese accusate di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. L’udienza è stata rinviata perché il presidente del collegio, Italo Ghitti, ha accolto la richiesta del pm Michela Versini di far accompagnare a testimoniare una vittima. I cinque imputati, invece, sono irreperibili. Due sono, invece, già stati condannati davanti al gup, mentre i cinque imputati sono difesi dagli avvocati Mauro Pontini, Giovanni Capelli e Gaetano Lecce.

Questa mattina, 9 aprile, sono stati alcuni testimoni e la posizione che è sembrata aggravarsi è stata quello di uno dei cinesi, che è risultato essere l’uomo che affittava gli appartamenti, nelle vie Colombo e Roma, pagava i canoni e faceva i contratti su una rivista di annunci a pagamento.

L'operazione era stata condotta dalla Squadra mobile ed era iniziata nel 2009 e si era conclusa nel 2011 in seguito alla denuncia di una delle donne costretta a prostituirsi. Cinque cinesi, tutti regolari, erano stati raggiunti da altrettanti provvedimenti di custodia cautelare ma con probabilità erano riusciti a fuggire e tornare nel loro Paese.

Le ragazze, secondo l’inchiesta, venivano fatte prostituire in due appartamenti. Nel primo - in base a quanto emerso da intercettazioni telefoniche e ambientali e da riprese filmate - si presentava una clientela prevalentemente straniera, nel secondo, inserito in uno stabile recentemente ristrutturato e signorile, anche italiana.

Le chiamate con i numeri pubblicati sulla rivista venivano gestite da una centralista, a Milano, incaricata di smistare il traffico verso i due appartamenti. La polizia aveva spiegato che le ragazze - il ricambio avveniva ogni quindici giorni - erano costrette anche ad avere rapporti senza protezione, con il rischio di contrarre gravi malattie, e riuscivano a guadagnare centinaia di euro al giorno per ciascuna, considerando una media di dieci clienti quotidiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facevano prostituire giovani ragazze cinesi, alla sbarra in cinque

IlPiacenza è in caricamento