rotate-mobile
Cronaca

"Protezione Civile anch’io sensibil…mente": il 7 giugno evento in piazza Cavalli e in sant’Ilario

Una mostra fotografica e un convegno organizzati dal Comune di Piacenza nell'ambito della settimana della Protezione Civile e della prevenzione dei rischi

Presentato il programma della giornata di sabato 7 giugno. Nella settimana della Protezione Civile e della prevenzione dei rischi il Comune ha organizzato una mostra fotografica che avrà come soggetto principale le immagini scattate durante gli interventi effettuati dalla Protezione civile in territori colpiti da calamità naturali. Alle 9.45 avrà inizio un convengo presso l’auditorium S.Ilario in corso Garibaldi dove saranno illustrate le diverse attività svolte dal Polizia Municipale, dalla Protezione Civile, dal 118 e dai volontari.

Il programma completo 
Alle  9.45 saluto del sindaco di Piacenza Paolo Dosi e dell’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Piacenza Massimiliano Dosi.  
Ore 10.05 Comune di Piacenza, Ufficio di Protezione Civile -  Introducono: Arch.Luigi Botteschi. Inquadramento generale del Piano Comunale di Protezione Civile. Geol. Roberto Santacroce Linee Guida condivise per la gestione dell’"Emergenza Sismica" negli istituti scolastici insediati nel comune di Piacenza 
Alle 10.20 Comune di Piacenza, Polizia Municipale -  Introduce: Commissario Superiore Giuseppe Addabbo. La Polizia Municipale nel sistema di Protezione Civile.  
Ore 10.30 Provincia di Piacenza, Ufficio di Protezione Civile - Introduce: Geol. Fabrizio Marchi. Le competenze della Provincia di Piacenza in tema di Protezione Civile. 
Alle 10.40 A.i.P.o. Agenzia Interregionale per il fiume Po. Introduce: Ing. Massimo Valente. Le attività di servizio di piena, pronto intervento idraulico e controllo del rischio idraulico. Il caso di Piacenza. 
Ore 11 - 118  Introduce: Dr.ssa Gisella Schiavi. Il servizio 118 di Piacenza nei grandi eventi 
Ore 11.10 Comando Provinciale Vigili del Fuoco Piacenza. Introduce: Ing. Francesco Martino. Il ruolo del Corpo dei Vigili del Fuoco nei grandi eventi calamitosi. 
Ore 11.20 Coordinamento Volontariato di Protezione Civile. Introducono Leonardo Dentoni. Ruoli e compiti del Coordinamento di Volontariato Provinciale di Protezione Civile. Referente Formazione: Alfio Rabeschi. Le attività di formazione e di addestramento. 
Ore 11.40 Conclusione. Saluto dell’Assessore alla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna Paola Gazzolo.

Eventi collaterali in piazza Cavalli:  dalle 8 alle 13 mostra fotografica e allestimento dei mezzi operativi dei vari enti ed organismi di Protezione Civile. Informazioni e opuscoli sulle attività della Protezione Civile. Alle 12 flash mob.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Protezione Civile anch’io sensibil…mente": il 7 giugno evento in piazza Cavalli e in sant’Ilario

IlPiacenza è in caricamento