rotate-mobile
Cronaca

Protocollo d'intesa per valorizzazione turismo, Albasi: «La collaborazione andrà oltre Expo»

È avvenuta nella mattinata di giovedì 14 maggio la presentazione del protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale e Atlante Guide: lo scopo di questo accordo è di incrementare il potenziale turistico della città

È avvenuta nella mattinata di giovedì 14 maggio la presentazione del protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale e Atlante Guide: lo scopo di questo accordo è di incrementare il potenziale turistico della città. Viene proposto a questo fine un servizio di visite guidate: il Comune cercherà di divulgare tale iniziativa per mezzo dello sportello Iat, comunicati stampa e internet. Il servizio verrà erogato indipendentemente dal numero delle iscrizioni.
«Il protocollo - afferma l'assessore Tiziana Albasi - rientra in un progetto più complesso di valorizzazione turistica di Piacenza. L'accoglienza è molto importante per questo settore: una città d'arte diventa poi la città che rimane nel cuore e un'esperienza irripetibile. Per far sì che i turisti portino a casa un bel ricordo del nostro territorio cercheremo di spiegare al meglio le bellezze della nostra città ma lasceremo anche un gadget ai visitatori perché si ricordino del tempo passato a Piacenza. Questa collaborazione potrà e dovrà andare oltre il periodo di Expo».
Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuta anche Lorena Carella di Atlante Guide: «Fino ad ora hanno aderito 16 guide turistiche ma accetteremo tutti i colleghi che si vorranno aggiungere. Gli appuntamenti saranno tre per ogni mese. Il costo di partecipazione per la visita guidata sarà di 5 euro ma per le visite in lingua straniera ci sarà un piccolo supplemento».
La visite sono state organizzate in questo modo: ce ne saranno tre al mese (la prima e la seconda domenica del mese e il terzo sabato) da maggio ad ottobre. Nella prima domenica del mese verrà sfruttata l'iniziativa "Musei aperti" che prevede l'entrata gratuita ai musei della città. La seconda domenica e il terzo sabato si visiteranno le tre piazze più importanti di Piacenza: piazza Cavalli, piazza Duomo e piazza Sant'Antonino.

LE GUIDE CHE HANNO ADERITO 

1. Patrizia Oropallo

2. Lorena Carella

3. Christopher Wellington

4. Elisabetta Nicoli

5. Emanuela Penna

6. Laura Ziliani

7. Claudia Marchionni

8. Cinzia Cassinari

9. Marcella Mori

10. Erica De Ponti

11. Eliana Dragoni

12. Silvia Bolzoni

13. Eleonora Barabaschi (nuova abilitata)

14. Noemi Pisati (nuova abilitata),

15. Claudia Ratti

16. Giuseppina Bertè


Antonella Gigli e Tiziana Albasi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo d'intesa per valorizzazione turismo, Albasi: «La collaborazione andrà oltre Expo»

IlPiacenza è in caricamento