rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, 550 automobilisti controllati dalla Municipale in Valnure

Negli ultimi sei mesi, la Polizia Municipale ha portato avanti un progetto volto a sensibilizzare gli utenti della strada. In tutto 550 gli automobilisti controllati

Negli ultimi sei mesi, la Polizia Municipale ha portato avanti un progetto volto a sensibilizzare gli utenti della strada, per quanto attiene il consumo di sostanze alcoliche.

L’impegno ha previsto azioni volte a sensibilizzare i conducenti di veicoli sull’uso di sostanze alcoliche, l’informazione dei rischi derivanti l’abuso di sostanze, il controllo del fenomeno ed il successivo contrasto delle situazioni di criticità derivanti dall’abuso di alcool.

La sensibilizzazione del progetto,  ha previsto la collaborazione dei 95 gestori di bar e  ristoranti operanti nei Comuni di Podenzano, Vigolzone, S. Giorgio, Carpaneto e Gropparello, ai quali sono stati consegnati un congruo numero di pre test  monouso per la prova gratuita ai clienti dei locali ed un opuscolo informativo sulle conseguenze derivanti dall’uso delle sostanze alcoliche, stupefacenti e le principali regole della circolazione stradale.

La collaborazione dei gestori in questa parte specifica del progetto è stata fondamentale; attraverso la fornitura dei pre test, i gestori si sono adoperati per rendere puntuali informazioni sui rischi derivanti dall’uso e soprattutto dall’abuso di sostanze alcoliche ai propri clienti, fornendo così una qualificata informazione.

Proprio a merito di questa particolare iniziativa, alcuni gestori di pubblici esercizi, hanno richiesto nuove dotazioni di pre test da tenere in dotazione al locale, per fornire ai propri clienti, questo ulteriore servizio; così facendo, è stato raggiunto l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli avventori dei locali, con strumentazioni idonee alla verifica del tasso alcolemico.

Parallelamente, la Polizia Municipale ha iniziato ad effettuare servizi specifici di controllo, sulle strade del territorio dell’Unione Valnure Valchero, grazie anche alle nuove dotazioni di pre test alcool e droga in dotazione agli equipaggi che operano su strada, che verificano anche i valori di alcolemia  dei conducenti professionali e neo patentati, per i quali i valori stabiliti, sono pari allo O.

Sono stati previsti controlli straordinari nei fine settimana, per la verifica del rispetto delle regole della circolazione stradale, con particolare attenzione all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Ad oggi, i dati rilevati sono risultati confortanti; a fronte di 550  controlli effettuati, sono risultati positivi solamente 2 conducenti, che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebrezza.

Di questi, 53 conducenti sottoposti a test alcolemico, sono risultati avere un tasso alcolimetrico compreso fra lo 0,3 e lo 0,4; questo dato è risultato significativo, perché riguardava conducenti che avevano precedentemente verificato le proprie condizioni fisiche e conoscevano il proprio limite rispetto all’assunzione di sostanze alcoliche.

I controlli notturni hanno interessato anche i conducenti neo patentati; rispetto ai 148 conducenti controllati, nessuno è risultato avere presenza di sostanze alcoliche (ricordiamo il valore deve essere O); altrettanto sui 27 conducenti professionali che sono stati verificati, nessuno è risultato avere presenza di sostanze alcoliche.

Dalle risultanze di questa attività di controllo, il fenomeno denominato “guidatore designato” sta iniziando a spiegare i suoi effetti; nei fine settimana si sono rilevate numerose situazioni di questo tipo; gruppi di amici all’interno di autovetture che  si erano precedentemente accordati sul guidatore designato, che era rimasto sobrio per tutta la serata.

Per ultimo, dai controlli effettuati, ben 85 conducenti controllati, erano genitori che stavano accompagnando i propri figli verso i locali della provincia.

L’attività di controllo ha riguardato altresì le principali norme di comportamento legate alla circolazione stradale e l’utilizzo dei dispositivi di equipaggiamento dei veicoli; a seguito dei controlli, sono state ritirate 2 patenti di guida e 2 carte di circolazione.

L’azione preventiva di controllo, ha riguardato anche situazioni locali di persone che a vario titolo fanno uso abituale di sostanze alcoliche, per le quali sono stati interessati i Servizi Sociali dei Comuni e l’Asl per l’attività di prevenzione dei rischi derivanti da patologie dovute all’uso di sostanze alcoliche/stupefacenti, che hanno incidenza oltre  alla circolazione stradale, alla quotidiana convivenza fra persone, legate alle regole di convivenza civile che negli specifici casi sono venute meno.

Questo progetto, voluto dall’Unione Valnure Valchero, ha così inteso promuovere la cultura della sicurezza stradale, attraverso la sensibilizzazione, la prevenzione dei fenomeni importanti quali l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, che hanno rilevanza per gli effetti che ne derivano, nella circolazione stradale.

La volontà dell’Unione è stata quella di prevedere un progetto di contrasto dei fenomeni importanti per la circolazione stradale, attraverso diverse azioni: in via prioritaria, l’informazione sui rischi derivanti dall’uso di sostanze; a tale scopo si è avvalsa della preziosa collaborazione dei gestori di pubblici esercizi che si sono fatti parte attiva nell’informazione ai propri clienti.

Di seguito ha predisposto un piano di controlli, tesi a verificare l’abuso di sostanze per i conducenti nella circolazione stradale.

Questi i dati relativi al progetto 2012:

  • N° pre test alcolemia consegnati ai gestori dei pubblici esercizi    1400
  • N° gestori bar-ristoranti coinvolti                                                     131
  • N° opuscoli informativi consegnati                                                2000
  • N° servizi di controllo da parte della Polizia Municipale                   24
  • N° patenti ritirate per guida in stato di ebrezza                                     2
  • N° patenti ritirate nella circolazione stradale                                        2
  • N° carte circolazioni ritirate                                                                  2
  • N° conducenti sottoposti a controlli per sostanze alcoliche              550

Questi dati, sono stati analizzati con l’attività di controllo, che era stata promossa dalle Polizie Municipali dell’Unione Valnure Valchero e Val Trebbia Val Luretta nei sei mesi  del 2011, da cui si evincono i seguenti elementi:

                                                                                                                  2011                 2012

  • N° servizi di controllo da parte della Polizia Municipale                     26                     24
  • N° patenti ritirate per guida in stato di ebrezza                                     15                       2
  • N° patenti ritirate nella circolazione stradale                                          5                       2
  • N° carte circolazioni ritirate                                                                    6                       2
  • N° conducenti sottoposti a controlli per sostanze alcoliche                 700                  550

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, 550 automobilisti controllati dalla Municipale in Valnure

IlPiacenza è in caricamento