rotate-mobile
Cronaca

Studenti piacentini a Roma per il Festival delle radio on line

"Gioia web radio" si contende il titolo di migliore radio di programmi

Unica radio piacentina e, in assoluto, unica radio liceale ammessa alla manifestazione. Gioia Web Radio, targata liceo Gioia di Piacenza, sarà in gara al “Web Radio Festival”, in programma a Roma sabato 24 settembre. Si tratta di un evento unico nel suo genere, interamente dedicato al mondo delle Radio Online e giunto alla terza edizione.

Obiettivo del Festival è quello di approfondire tematiche legate al mondo delle web radio, come gli aggiornamenti tecnologici o la gestione dei canali social, ma anche quello di dare spazio a nuovi speaker e nuove realtà, assegnando premi per le categorie Miglior Web Radio Musicale, Miglior Web Radio di Programmi (categoria in cui compete la radio piacentina), Miglior Speaker Maschile, Miglior Speaker Femminile, Miglior Podcast.

Numerosi ospiti provenienti dal panorama radiofonico italiano, che prenderanno parte ai workshop nel corso della giornata, tra cui Elettra Marconi (figlia dell'inventore della radio Guglielmo Marconi), e i più quotati speaker delle radio nazionali. Nel corso delle prime edizioni, il Festival ha riscosso un interesse crescente da parte del pubblico e degli operatori di settore, arrivando a registrare oltre 1500 presenze, 250 radio coinvolte e 400 speaker.

I ragazzi piacentini – scelti tra i 30 che fanno parte del progetto (Matteo Cattadori, Thomas Trenchi, Alexandru Marciuc e Laura Zilioli) accompagnati dall’insegnante Michela Vignola -realizzeranno una puntata speciale dedicata alla manifestazione.

Ricordiamo che Gioia Web Radio è la sola radio liceale presente sul territorio piacentino, interamente ideata e gestita dagli studenti. Lo scopo è dare voce alle molteplici anime della scuola, in modo innovativo e originale, attraverso trasmissioni mirate e diversificate per un pubblico giovane, con ambiti tematici diversi e ben circoscritti (attualità locale e nazionale, vita scolastica, orientamento universitario, sport, musica, cinema, moda e tendenze, interviste) e con tanto spazio dedicato alle numerose iniziative che vengono proposte durante l’anno dal liceo Gioia, uno tra i più attivi dell’Emilia Romagna.

Un’occasione preziosa, per gli studenti che aderiscono al progetto, per apprendere in modo divertente e operativo le basi di una professionalità specifica (giornalisti, speaker, tecnici) e mantenere uno stretto legame con la città e gli studenti di altri istituti. Per ascoltarla è sufficiente collegarsi al sito www.gioiawebradio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti piacentini a Roma per il Festival delle radio on line

IlPiacenza è in caricamento