rotate-mobile
Cronaca

Orario estivo treni Milano-Piacenza: "Senza ascoltare i pendolari"

Bozza di nuovo orario estivo treni pubblicata sul sito dell'Associazione pendolari: i convogli da Pc-Bologna da Lodi a Rogoredo non fermano più; il 20422 delle 7.20 anticipato alle 7.15. I pendolari: "Non ascoltati"

Tutti i treni da Pc-Bologna da Lodi a Rogoredo non fermeranno più (anche i locali), le fermate da Lodi a Rogoredo le farà il passante; il 20422 delle 7.20 sarà anticipato alle 7.15 e verrà aggiunto Secugnago; il Crotone delle 7.30 non fermerà più a Lodi, ma l'orario di arrivo in Centrale sarà lo stesso; il 20425 sarà anticipato ulteriormente alle 17.45 a Lambrate, ma l'orario di arrivo a Piacenza sarò lo stesso.

LE PROTESTE - Sono queste alcune novità (anche si sta parlando ancora di bozze) che potrebbero trovare posto tra pochi giorni, il 13 giugno 2010, nel nuovo orario ferroviario Piacenza-Milano (qui trovate i nuovi orari, anche dalla Lombardia a Piacenza): l'anticipazione è stata pubblicata dal sito dei pendolari dell'Associazione pendolari piacentina, con la collaborazione dei pendolari lombardi. Non mancano i mugugni: "Le modifiche sono state effettuate senza ascoltare la voce di chi viaggia - dice al quotidiano Libertà Anna Solimando, presidente del sodalizio -: anche pochi minuti di differenza possono scombussolare l'intera giornata di un viaggiatore".

LODI, ESTREMI DISAGI - Sul sito, poi, si rincara la dose: "Dal prossimo 13 giugno potrebbe succedere questo - si scrive -. I treni della linea S1, che uniscono Lodi a Milano Rogoredo con tutte le fermate e periodicità mezz'oraria, dovrebbero essere estesi anche nelle fasce pendolari. Di conseguenza i regionali da e per Piacenza in carico alla Lombardia effettueranno solamente le fermate tra Piacenza e Lodi. Si creerà quindi una "rottura di carico" a Lodi, con l'obbligo per molti viaggiatori diretti oltre Lodi di dover cambiare treno in quella stazione, con i rischi e i disagi connessi al cambio treno. Un altro disastroso effetto sarà la duplicazione dei convogli circolanti sulla linea, con ovvio appesantimento della circolazione e rischio di forti ritardi. L'ultima conseguenza per fortuna non riguarda i pendolari piacentini, ma le centinaia di viaggiatori diretti a Lambrate/Centrale che salendo sui treni della S1 dopo Lodi saranno costretti a cambiare treno a Rogoredo per raggiungere la propria stazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orario estivo treni Milano-Piacenza: "Senza ascoltare i pendolari"

IlPiacenza è in caricamento