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«Cancellazioni e ritardi in calo, rispetto al 2014 cancellate il 40% in meno di corse»

Trenitalia: «In Emilia-Romagna puntualità in crescita nel 2019. Prosegue l’addestramento del personale di bordo per i nuovi treni regionali»

Il trasporto pendolare è e rimane una priorità per Trenitalia. Ne è prova l’investimento a livello nazionale di 6 miliardi di euro per 600 nuovi treni, di cui i primi 86 destinati all’Emilia-Romagna per un valore di oltre 600 milioni di euro. Un’operazione senza precedenti nel trasporto pubblico su ferro. Senza dimenticare l’avvio lo scorso anno – nelle principali stazioni – del nuovo servizio di customer care dedicato alle persone che viaggiano con i treni regionali. Trenitalia è sempre presente ai tavoli tecnici – coordinati da Regione Emilia-Romagna - per un confronto trasparente e costruttivo con le Associazioni dei pendolari. In quelle sedi continuerà, come fatto fino ad ora, ad analizzare le singole criticità cercando congiuntamente le soluzioni più idonee per un servizio sempre più a misura delle persone».

«Oggetto di particolare attenzione da parte di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiane e Regione è certamente il traffico sulla linea convenzionale Bologna – Milano condizionato – in particolare nella relazione fra Piacenza e il capoluogo lombardo – dall’intensità del traffico sia regionale sia media-lunga percorrenza che afferisce al nodo di Milano. Intensa e articolata è anche l’offerta di trasporto per la Romagna. L’introduzione dei nuovi collegamenti diretti Bologna – Ravenna – Rimini ha prodotto dalla sua attivazione un aumento di viaggiatori di oltre il 10%. Un servizio molto apprezzato, anche in questi mesi, dalle persone che lo utilizzano per raggiungere, fra Ravenna e Rimini, le località balneari della costa adriatica».

«Infine, le indagini di soddisfazione dei clienti, fatte da Società esterne, evidenziano come il gradimento delle persone sia in costante crescita rispetto al servizio complessivo, in termini non solo di affidabilità ma anche di comfort, pulizia, informazioni a bordo e assistenza. A esprimersi positivamente è stato oltre il 91% degli intervistati nel 2019, contro l’84,9% di inizio 2017. Certamente questo è, per il trasporto regionale dell’Emilia-Romagna, un periodo di grande e complesso cambiamento, per il quale non è lesinato alcun impegno da parte di tutta l’organizzazione industriale di Trenitalia, insieme alla controparte regionale che controlla costantemente che il servizio rispetti quanto previsto dal contratto».

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