rotate-mobile
Economia

Condifesa Piacenza, al via la campagna assicurativa 2022

Nella scorsa campagna, Condifesa ha assicurato 23 mila ettari, per un totale di 271 milioni di valore assicurato

Condifesa Piacenza comunica di aver raggiunto un accordo normativo e tariffario con diverse compagnie assicurative e di aver dato il via alla Campagna Assicurativa 2022. Sarà quindi possibile mettere in copertura le colture dalle avversità atmosferiche. Nella scorsa campagna, Condifesa ha assicurato 23 mila ettari, per un totale di 271 milioni di valore assicurato.

Vista la situazione climatica sempre più allarmante e le conseguenze sempre più disastrose delle calamità naturali, per proteggere il proprio reddito aziendale da cause non prevedibili è estremamente importante assicurare. Condifesa offre la possibilità agli agricoltori soci di tutelarsi attraverso la stipula di polizze agevolate, uno strumento che negli anni si è dimostrato estremamente efficace: oltre ad aiutare l’agricoltore a proteggere e salvaguardare il reddito dell’azienda, beneficia di un contributo pubblico che può arrivare fino al 70% del premio di polizza.

«Gli uffici – commenta il direttore Stefano Cavanna – sono impegnati su più fronti per contrattare con le compagnie assicurative le migliori condizioni e tariffe coerenti alle produzioni care ai nostri associati come pomodoro, uva e cereali».

È possibile assicurare le colture e, in caso di danno dettato da avversità atmosferiche, verrà risarcita la resa mancante e/o danneggiata. Le avversità assicurabili sono: grandine, vento forte, eccesso di pioggia, eccesso di neve, alluvione, siccità, gelo-brina, sbalzo termico, colpo di sole, vento caldo, ondata di calore. Riteniamo di fondamentale importanza ricordare ai soci che è necessario presentare la manifestazione di interesse (MANINT 2022) prima della copertura - viene rilasciata dal proprio CAA di appartenenza - per poter accedere ai contributi. 

Il presidente Gianmaria Sfolcini tiene a precisare: «Invito gli agricoltori a sfruttare i nostri uffici chiedendo ed approfondendo gli aspetti, i costi e i benefici delle polizze agevolate, per poter prendere la scelta più consapevole ed informata possibile».

Come sempre, invitiamo i nostri soci a verificare le condizioni di assicurazione e le tariffe applicate: ricordiamo anche il nostro servizio “Condifesa viene da te” grazie al quale un nostro collega potrà venire direttamente nelle vostre aziende per verificare insieme a voi tutte le condizioni di polizza ed aiutarvi a comprendere bene le tariffe in base al vostro prodotto, comune o esigenze specifiche della vostra azienda.

Annunciando quindi l’inizio della Campagna Assicurativa 2022 vi ricordiamo che per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri uffici. Riteniamo importante informare i frutticoltori e gli imprenditori agricoli dell’evento organizzato da Edagricole in collaborazione con Asnacodi che si terrà l’8 Aprile a Bonifiche Ferraresi: si tratta un percorso formativo di comunicazione indirizzato a voi, ha lo scopo di mostrare  le più recenti e innovative soluzioni di difesa attiva e passiva nella gestione dei rischi. Potrete così toccare con mano le varie soluzioni possibili in un nuovo concetto di sviluppo della filiera della Gestione del Rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condifesa Piacenza, al via la campagna assicurativa 2022

IlPiacenza è in caricamento